Stoccolma è una delle aree metropolitane in più rapida crescita in Europa. La sua popolazione aumenta di 35.000 persone all'anno. Stoccolma ha bisogno di più alloggi e di migliori trasporti pubblici: a Gennaio 2014, il Governo, il Consiglio della Contea di Stoccolma (che dal 01.01.2019 si chiama Regione di Stoccolma), la città di Stoccolma e i Comuni di Nacka, Jarfalla e Solna hanno firmato un accordo per accrescere l’offerta di abitazioni e per prolungare di 20 km la metropolitana con 11 nuove stazioni.
L’investimento previsto per il prolungamento della metropolitana ammonta a 1,58 miliardi di Euro (16,7 miliardi di Corone Svedesi): per Stoccolma il più grande investimento nel settore del trasporto pubblico dagli anni '70. Il Governo, il Consiglio della Contea e i Comuni che saranno serviti dalla metropolitana finanzieranno congiuntamente il progetto.
La linea Blu sarà prolungata di:
- 4,1 km sino a Barkarby con le 2 nuove stazioni di Barkarbystaden e Barkarby (236,34 milioni di Euro/2,5 miliardi di Corone Svedesi);
- 4,5 km sino a Sodermalm con le 2 nuove stazioni di Sofia e Hammarby kanal (236,34 milioni di Euro/2,5 miliardi di Corone Svedesi);
- 4,1 km sino a Nacka con le 3 nuove stazioni di Sickla, Jarla e Nacka (236,34 milioni di Euro/2,5 miliardi di Corone Svedesi);
- 2,7 km sino a Soderort con una nuova stazione a Slakthusomradet e una nuova piattaforma a 70 m di profondità per la stazione di Gullmarsplan (236,34 milioni di Euro/2,5 miliardi di Corone Svedesi).
L’attuale deposito di Hogdalen sarà ampliato con una nuova zona di negozi, con nuovi binari e un tunnel di 2,5 km che lo collegherà con il ramo di Farsta della linea Verde (94,51 milioni di Euro/1 miliardo di Corone Svedesi).
La linea Gialla sarà prolungata di 4,1 km da Odenplan sino ad Arenastaden con le 3 nuove stazioni di Arenastaden, Sodra Hagalund e Hagastaden (349,80 milioni di Euro/3,7 miliardi di Corone Svedesi). Ad Odenplan, la nuova linea Gialla si collegherà con la linea Verde.
I tunnel, a singolo e doppio fornice, saranno scavati in tradizionale. In parallelo al tunnel di linea, un tunnel di servizio utilizzabile in caso di emergenza.
Le nuove stazioni della metropolitana, per adeguarsi ai nuovi treni, avranno le piattaforme lunghe 145 m, con una larghezza che varierà tra 10 m e 14 m per le stazioni con un alto flusso di passeggeri. Le stazioni avranno un’altezza massima di 9 m.
I lavori di costruzione richiederanno 6-8 anni. Saranno messi in gara circa 40 appalti. L'ultimo contratto sarà aggiudicato nel 2023. L’aggiudicazione dei lavori è già iniziata. Cliccare qui per la pianificazione delle gare.
Cliccare qui per ulteriori dettagli sul progetto e se/91 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://nyatunnelbanan.sll.se/. 11/19.