La linea ferroviaria Norrbotnia/Botnia settentrionale da 3,84 miliardi di Euro (40 miliardi di Corone Svedesi) è una nuova ferrovia costiera di 270 km tra Umea e Lulea per viaggi e trasporti più rapidi, più sicuri e rispettosi dell'ambiente: rafforzerà lo sviluppo del Paese e la competitività delle imprese, favorirà lo sviluppo di nuove località a Skelleftea, Pitea e Lulea, comporterà la costruzione di nuove stazioni ferroviarie regionali a Savar, Robertsfors, Burea e Byske. La linea, quando sarà completata, collegherà quella che oggi è la regione più densamente popolata della Svezia senza traffico ferroviario diurno.
La costruzione della linea ferroviaria Norrbotnia/Botnia settentrionale è ampia e complessa e richiederà in parallelo la realizzazione di 250 ponti e di 550 km di nuove strade.
Ad oggi sono in corso i lavori di costruzione lungo la tratta Umea - Dava, la progettazione e la pianificazione della tratta Dava - Skelleftea e la progettazione per la tratta Skelleftea - Lulea.
Lungo la sezione tra la stazione merci di Umea e Dava è iniziato lo scavo in drill&blast con carri perforatori del tunnel di 1,6 km che attraverserà Fabodberget ed Ersmarksberget per terminare ad Ovest della strada 364. La prima fase di brillamenti iniziata il 02/05/2022 si concluderà il 31/08/2022. Il tunnel, inizialmente realizzato a singolo binario, sarà predisposto per ospitare due binari.
Lo smarino, smaltito con grandi autocarri con cassone ribaltabile, sarà quindi frantumato per essere riutilizzato come materiale di riempimento in altre sezioni nella costruzione della linea Norrbotnia/Botnia settentrionale. Cliccare se/95 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.trafikverket.se. 20/22.