Alla fine dell'estate risulta scavato circa il 63% dei tunnel previsti per il progetto della tangenziale E4 di Stoccolma, con un avanzamento medio di 680 m/mese: cliccare qui per un video.
La tangenziale E4 di Stoccolma è una nuova sezione della E4, lunga 21 km, di cui 18 km in tunnel, tra Kungens Kurva a Sud e Haggvik a Nord. Passa sotto il lago Malaren, attraverso riserve naturali e patrimoni mondiali. Il tempo di percorrenza dell'intero percorso sarà di 15 minuti. I lavori di costruzione richiederanno circa 14 anni e l’apertura al traffico è prevista a partire dal 2030.
Lo scorso 14/09/2020 si è festeggiato un nuovo traguardo nei lavori con il completamento del primo dei tre passaggi sotto il lago Malaren. Il tracciato del tunnel, lungo 200 m e costruito con metodo drill&blast a 70 m di profondità, collega la spiaggia di Satra e l'isola di Kungshatt. Il tunnel attraversa una geologia composta da rocce di varia qualità con lenti di argilla e terreni sciolti. E’ stato quindi necessario consolidarne le pareti. Parte degli 82.000 metri cubi di smarino - estratti durante lo scavo - è stata venduta ad altri appaltatori che la utilizzeranno in altri progetti di costruzione nella regione.
Gli altri due passaggi sotto il lago Malaren saranno tra Kungshatt e Lovon e tra Lovon e Grimsta.
Durante l'estate è stato completato il collegamento tra il tunnel artificiale e il tunnel naturale di Akalla. Sono in corso i lavori di copertura sopra il tunnel artificiale.
La tangenziale di Stoccolma andrà in un sotterraneo sotto il lago Malaren e Lovon nel comune di Ekero. Sarà collegata alla strada 261 di Ekero con rotatorie a Edeby e a Tillflykten.
La strada di Ekero, tra Tappstrom e Nockeby, sarà ampliata con un'altra corsia per i mezzi pubblici nelle ore di punta. Il tunnel Lindo, lungo 178 m, avrà una nuova canna per il traffico verso Ekero. Sono in corso i lavori di brillamento all'altezza di Edeby e nel tunnel Lindo.
Durante l'autunno si proseguirà con lavori di copertura dei tunnel, di gestione delle acque di scolo e delle fognature, di rinforzo delle pareti e delle calotte delle gallerie.
Sono state consegnate le 446 porte che dovranno essere installate lungo la sezione di tunnel che va da Bergslagsvagen verso Haggvik.
Cliccare qui e se/37 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.trafikverket.se. 38/20.