Metropolitana di Stoccolma ad Alvsjo
La progettazione del prolungamento della metropolitana di Stoccolma tra Fridhmsplan e Alvsjo, via Liljeholmen, è iniziata quest'anno dopo l’ accordo tra il Comune di Stoccolma e la Regione Stoccolma per anticiparne l'inizio. Il 18/03/20 è stato pubblicato il bando per lo studio di fattibilità (Fut gara n. 15020 con scadenza 24/04/20). L'appalto, comprendente i sondaggi geologici, potrebbe essere aggiudicato entro Giugno e il tracciato ideale potrebbe così essere individuato entro la fine del 2021.
Il prolungamento della metropolitana sino ad Alvsjo costituirà un nuovo importante collegamento tra le periferie nord e sud di Stoccolma e decongestionerà la Linea rossa e la stazione T-Centralen. La nuova tratta avrà 6 stazioni: Fridhemsplan, Liljeholmen, Arstaberg, Arstafältet, Ostberga e Alvsjo.
Il progetto esecutivo sarà appaltato separatamente.
Focus sugli appalti 2020
I lavori per il prolungamento della metropolitana di Stoccolma continuano come previsto e il 2020 sarà un anno con una grande attenzione agli appalti.
In primavera saranno inviate le richieste di presentazione delle offerte per i principali lavori di costruzione, per esempio per i tunnel delle stazioni di Sofia (n. 7715) e Nacka (n. 8716) sulla Linea Blu e della stazione di Hagastaden (n. 3711) sulla Linea Gialla - ma anche per le scale mobili per Nacka e Soderort e per l’impiantistica a Barkarby (n. 4721).
Per quanto riguarda la Linea Gialla sino ad Arenastaden, i tre contratti n. 3712, n. 3713 e n. 3716 sono stati sostituiti dall’unico contratto n. 3717, relativo a costruzione e scavo di Sodra Hagalund, Arenastaden e tunnel di accesso Arenastaden, per il quale è stato recentemente pubblicato l’avviso di prequalifica.
Nel corso dell’anno è inoltre prevista la pubblicazione degli inviti di prequalifica anche per i restanti progetti riguardanti Arenastaden sulla Linea Gialla, Sickla, Gullmarsplan e Hammarby sulla Linea Blu.
Il calendario dei bandi è stato inoltre aggiornato per la fusione dei seguenti contratti:
• i contratti di lavoro BEST (binari, linee elettriche, segnalamento e telecomunicazione) n. 4742 e n. 4743 riguardanti il progetto Barkarby sono stati unificati nel contratto n. 4743;
• Il contratto n. 5726 relativo all’allestimento e agli impianti del nuovo deposito ingrandito di Hogdalen, è confluito nel contratto n. 5713 relativo al tunnel principale e ai binari di collegamento;
• i piccoli contratti n.5721, n.5722, n.5723 e n.5724, relativi al deposito, sono stati unificati nel contratto n. 5721.
Nelle ultime settimane sono stati aggiudicati numerosi contratti, tra cui quello per il tunnel principale di Barkarby (n. 4713).
Cliccare qui per il calendario dei bandi e qui per l’elenco dei contratti aggiudicati aggiornati a Febbraio 2020. Un ulteriore aggiornamento sarà disponibile dopo Pasqua.
In Autunno la metropolitana di Stoccolma ha in programma una Giornata dei fornitori che, a seconda dell’evoluzione della pandemia Covid-19, potrebbe svolgersi come un webinar.
Cliccare qui e se/91 per l’archivio di tunnel builder. Per ulteriori informazioni sul progetto collegarsi a https://nyatunnelbanan.sll.se/. 15/20.