Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Svizzera - Al via i avori di riparazione della Galleria di base dell'Hauenstein

01/09/2023


Il 3 Settembre 2023 le FFS - Ferrovie Federali Svizzere avvieranno i principali lavori di rinnovamento del tunnel di base di Hauenstein, lungo 8.134 m, sulla linea ferroviaria Basilea-Olten, con lo scopo di  garantire un esercizio ferroviario sicuro e senza problemi nel tunnel per i prossimi 25 anni.


La galleria di base dell'Hauenstein a doppia corsia, attraversa la catena montuosa del Giura tra Tecknau e Olten, ed è stata costruita tra il 1912 e il 1916. Nel 2019 nel tunnel in media sono transitati circa 100 treni merci e 320 treni passeggeri al giorno. Gli ultimi grandi lavori di ristrutturazione del tunnel sono stati eseguiti dal 1980 al 1987. Da allora le FFS hanno eseguito regolarmente i lavori di manutenzione e di ammodernamento.


Le FFS di Tecknau hanno avviato i lavori propedeutici a partire dal Maggio scorso. Nell'ambito della ristrutturazione pianificata, le FFS ripareranno integralmente la volta della galleria, riposeranno i cavi, sostituiranno i binari - ovvero rotaie, traverse e massicciata, il drenaggio del binario sarà adattato e migliorato. Inoltre le FFS rinnoveranno e ammoderneranno i dispositivi di autosoccorso in galleria, con i quali le persone possono mettersi in salvo in caso di incidente, i diversi impianti tecnici, tra cui anche il pozzo di ventilazione di Zeglingen. A Tecknau e Trimbach è in corso la realizzazione di un nuovo bacino con cui sarà possibile trattenere più acque reflue in caso di incidente nel tunnel rispetto agli attuali soluzioni con tombini.


Questi lavori dureranno sino all'autunno 2026 e saranno svolti di  notte, con limitazioni di orario e interruzioni in estate e a fine anno.


Il costo previsto per il progetto di ammodernamento ammonta a circa 146,17 milioni di Euro (140 milioni di Franchi Svizzeri), finanziato tramite la convenzione tra la Confederazione e le FFS.

Per ulteriori informazioni cliccare ch/142 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://news.sbb.ch/ e a www.sbb.ch/hbt. 35/23.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs