Il 12.05.2016 è stato approvato il bando di concorso per individuare il gruppo multidisciplinare che allestirà il progetto generale del nuovo collegamento A2-A13 secondo la variante 6a, scelta dall'USTRA fra le tre ipotesi di tracciato proposte dal Consiglio di Stato. Il nuovo tracciato, lungo 11 km, scorrerà interrato a Sant’Antonino, entrerà in galleria a Cadenazzo fino a Quartino, da dove proseguirà in superficie fino a innestarsi a Riazzino sulla tratta veloce che porta alla galleria Mappo-Morettina. Le principali opere previste sono:
- la galleria artificiale Sant'Antonino (1466 m) a quattro corsie tra il sottopassaggio AlpTransit di Camorino e il raccordo all’area industriale e commerciale di Sant’Antonino, da realizzare sotto la strada cantonale esistente;
- la galleria naturale Cadenazzo-Quartino (6276-6191 m) a due canne con una corsia di percorrenza e una corsia di emergenza ciascuna, sotto il Monte Ceneri per aggirare gli abitati di Cadenazzo, Contone e Quartino.
Cliccare qui per la planimetria. Il costo previsto per la realizzazione del progetto è di 1,19 miliardi di Euro, di cui buona parte dovrebbe provenire dalla Confederazione. A Febbraio era stato già approvato il credito di 8,78 milioni di Euro per la progettazione che richiederà 3 anni e che prevede misure migliorative a favore della rete stradale esistente. Cliccare ch/118 per il bando. Collegarsi a http://www4.ti.ch/dt/temi/a2a13/tema/tema/. 23/16.