Oggi, mercoledì 30 maggio 2018, il consorzio Mons Ceneris composto da Marti Tunnelbau, Mancini & Marti, Pizzarotti e G.C.F, sotto la guida del Gruppo Marti, ha posato gli ultimi binari nella Galleria di base del Ceneri. A circa 400 m dal portale nord, l’impresa ha gettato il “blocchetto d’oro”.
In soli 9 mesi di lavoro sono stati posati 66.6 km di binari. La galleria ferroviaria è finalmente percorribile con locomotive diesel, senza interruzioni, per tutti i suoi 15.4 km di lunghezza. Il montaggio di tutte le installazioni terminerà entro la fine di agosto 2019. Dopo diverse prove, nel mese di marzo 2020 inizierà l’esercizio di prova. Il 1° settembre 2020 la galleria verrà ufficialmente consegnata alle FFS. La sua integrazione nella rete ferroviaria FFS avverrà con il cambio orario a dicembre 2020. Cliccare qui e ch/14 per l’archivio di tunnelbuilder . Collegarsi a https://www.alptransit.ch. 22/18.