Il 26 Gennaio 2023 sulla A13 vicino a Rothenbrunnen si è svolta la cerimonia di inizio costruzione della galleria di emergenza del tunnel Isla Bella. Dopo la benedizione della patrona Santa Barbara sono iniziati i lavori di scavo verso il portale Nord.
La galleria di emergenza - lunga 2,5 km con 7 bypass - sarà realizzata parallelamente alla galleria stradale esistente. Dopo un tratto di 20 m di scavo con martellone in roccia sciolta, l'ardesia dei Grigioni attende i minatori della Joint Venture Bella, composta da Rothpletz (Lienhard), Cie AG (Aarau), Infra Tunnel SA (Marin) e Lazzarini AG.
Il tunnel Isla Bella - in base alle norme vigenti per la sicurezza - deve essere dotato di una galleria di emergenza e deve essere ammodernato con una chiara segnaletica delle vie di fuga, con strumenti di comunicazione accessibili e illuminazione di emergenza. I costi sono stati stimati in circa 50,13 milioni di euro (50 milioni di franchi). I lavori - la cui durata prevista è di 3 anni - non richiedono alcuna modifica al percorso del traffico e non hanno alcun impatto sul flusso di traffico sulla A13. Per ulteriori informazioni cliccare ch/92 per l'archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.astra.admin.ch e https://www.rothpletz.ch, http://www.infratunnel.ch/ e https://www.lazzarini.ch/. 06/23.
,