Lo scorso Ottobre 2015 erano iniziati i lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo tunnel ferroviario del Boezberg, lungo 2,7 km, a doppio binario e con un profilo di 4 m, tra Effingen e Schinznach-Dorf, nel canton di Argovia. In data 09.03.2016 le FFS (Ferrovie federali svizzere) hanno dato il via ufficiale ai lavori. Gli scavi inizieranno in autunno. I primi 108 m saranno scavati con un escavatore e poi subentrerà la TBM (12,36 m di diametro) che avanzerà circa 22 m/gg. La conclusione degli scavi con la TBM è prevista per fine 2017. Durante i lavori, i treni circoleranno normalmente nel tunnel già esistente. A partire da Marzo 2017 inizierà la realizzazione dei 5 bypass che collegheranno la nuova canna con il vecchio tunnel che, a partire dal 2022, sarà utilizzato come cunicolo di servizio e di soccorso.
Lo smarino sarà trasportato mediante un nastro trasportatore alla discarica intermedia di Elbis. A partire dalla primavera 2018 lo smarino tramite treno sarà portato dal portale Sud di Schinznach sino ad Wildegg nella discarica di Oberegg.
La nuova galleria del Boezberg sostituirà, dalla fine del 2020, l'attuale tunnel, inadatto per il trasporto dei semirimorchi.
Il Parlamento Svizzero, per la realizzazione del corridoio di 4 m tra Basilea e Chiasso, sull'asse del San Gottardo, che comporterà l’adeguamento di 12 gallerie, ha approvato un credito complessivo di 710 milioni di franchi, di cui circa 350 milioni sono destinati al tunnel del Boezberg. Cliccare ch/88 e ch/93 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.sbb.ch//boezberg. 10/16.