La sezione autostradale del tunnel di Kerenzerberg in direzione di Sargans sulla A3 è in funzione da oltre 30 anni. L'USTRA (Ufficio federale delle strade) sta effettuando i lavori di ammodernamento della sezione della A3 tra gli svincoli di Weesen e Murg per garantire la sicurezza stradale nei prossimi anni e l’operatività a lungo termine. Gli elementi principali di questi lavori sono la costruzione della galleria di sicurezza del tunnel di Kerenzberg e in seguito l’ammodernamento del tunnel in esercizio.
La costruzione della nuova galleria di emergenza, sul lato del lago e parallela all'attuale tunnel di Kerenzberg, avverrà su due fronti. L’allestimento del cantiere è già iniziato il 02/03/2020 presso il portale Ovest a Gäsi, inizierà il 23/03/2020 a Tiefenwinkel presso il portale Est.
L'avvio effettivo dei lavori di scavo avrà luogo su entrambi i lati nell'autunno 2020. I lavori di costruzione del tunnel richiederanno circa quattro anni, senza restrizioni significative al traffico sulla strada nazionale.
La nuova galleria di emergenza, lunga 5,5 km, sarà collegata al tunnel esistente ogni 300 m tramite bypass. Il nuovo e moderno sistema di ventilazione, in caso di incendio, permetterà di veicolare i gas di combustione in un condotto di ventilazione e quindi di dirigerli all'esterno.
I lavori propedeutici alla riparazione dell’attuale tunnel di Kerenzeberg inizieranno a metà del 2023 e termineranno a fine 2026.
Cliccare ch/64 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.astra.admin.ch. 12/20.