Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Svizzera - La galleria Paradiso e l’additivo Penetron Admix®

09/02/2021


La galleria ferroviaria Paradiso, lunga 757 m e a doppio binario, si trova tra i comuni di Paradiso e di Lugano,nel Canton Ticino, Svizzera.

Nell’ambito del progetto “Corridoio 4 metri”, realizzato dalle Ferrovie Svizzere su mandato della Confederazione Svizzera, anche la galleria Paradiso - in esercizio dal 1874 -  è stata oggetto di ampliamento per consentire il transito su ferrovia di container con un’altezza agli angoli di 4 m.

I lavori, iniziati nel III-IV trimestre del 2018 e terminati nel III trimestre del 2020, hanno compreso la realizzazione di una volta impermeabile in spritz-beton al fine di evitare filtrazione di acqua da tergo.







A questo proposito, il Committente ha incaricato Penetron di proporre delle migliorie alla ricetta tradizionale fornita dalla centrale di betonaggio al fine di aumentarne le caratteristiche di durabilità/impermeabilità e introdurre la proprietà di auto-sigillatura delle fessure, necessaria in quanto la condizione di impermeabilità deve rimanere tale anche in presenza di fessurazione capillare del calcestruzzo.


È stato proposto di impiegare l’additivo idrofillico Penetron Admix®.  Questo prodotto è stato sottoposto nel laboratorio IMM SA ad una estensiva campagna di analisi - sia per il mercato svizzero che estero - con prove di self-healing con misura della portata in continuo e con osservazione microscopica dei prodotti;  sono state al contempo eseguite prove comparative con e senza prodotto per verificare l’influsso del materiale sulle caratteristiche di resistenza e di durabilità (prove secondo Norma SIA 262/1).


Il programma sperimentale eseguito ha confermato che l’aggiunta di Penetron Admix® alla miscela originale di spritzbeton, oltre a garantire sigillatura fino a 0,50 mm, lascia invariate alcune proprietà quali la resistenza meccanica e può migliorare il coefficiente di diffusione ai cloruri sul lungo termine nonché, in condizioni di prova ciclicamente asciutte/bagnate, il coefficiente di carbonatazione.

Cliccare qui per un breve cenno teorico sul self-healing, una breve spiegazione della metodologia impiegata per testare le proprietà dell’additivo, il dettaglio della miscela di spritzbeton proposta e impiegata per il progetto ed infine i risultati di prova ottenuti sulla miscela contenente Penetron Admix®. Collegarsi a https://www.penetron.it/. 06/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs