In occasione della seduta del 26 gennaio 2022 il Consiglio federale ha fissato il limite di spesa 2024-2027 per l’esercizio, la manutenzione e gli adeguamenti relativi alle strade nazionali esistenti, per un totale di circa 8,09 miliardi di Euro (8,4 miliardi di Franchi Svizzeri). L’Esecutivo propone inoltre di inserire nella Fase di potenziamento 2023 del PROSTRA (Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali) cinque progetti di ampliamento cantierabili entro i prossimi quattro anni - N1 Wankdorf – Schönbühl, N1 Schönbühl – Kirchberg, N1 terza canna del tunnel Rosenberg (1448 m) a San Gallo, incluso il raccordo con la stazione merci, N2 Rheintunnel/galleria sotto il Reno di Basilea e N4 seconda canna del tunnel Fäsenstaub (1459 m) a Sciaffusa - e richiede al Parlamento lo sblocco di 4,14 miliardi di Euro (4,3 miliardi di Franchi Svizzeri). Gli interventi sono finalizzati a incrementare la sicurezza stradale, ridurre l’impatto ambientale e migliorare la viabilità. Collegarsi a https://www.admin.ch/gov/it/. 04/22.