L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha elaborato e discusso con i Cantoni una nuova variante che prevede la costruzione di una galleria sotto il Reno tra Birsfelden e la tangenziale nord/diramazione di Wiese, allo scopo di decongestione il traffico sulla tangenziale est di Basilea. A sud la nuova arteria sarebbe collegata al raccordo di Birsfelden, da dove la strada proseguirebbe in un tunnel sotterraneo. L'innesto a nord è previsto nei pressi dell'attuale uscita di Klybeck e del ponte rampa Wiese, consentendo di alleggerire il traffico sulla strada nazionale esistente da e verso la Francia e in direzione Basilea Kannenfeld-Allschwil. Un eventuale allacciamento aggiuntivo per gestire la circolazione in transito da e verso la Germania potrà essere realizzato in un secondo momento in caso di bisogno. Gli investimenti necessari ammontano a circa 1,4 miliardi di franchi, a cui si aggiungerebbero altri 300 milioni per l'eventuale estensione in direzione della Germania. Prima di una decisione definitiva occorrerà approfondire l’impatto ambientale della nuova variante, studiare le ripercussioni dei lavori in sotterraneo sulle falde acquifere, esaminare il problema del finanziamento e stabilire, in sede di progettazione generale, la ripartizione delle spese supplementari che si dovrebbero affrontare optando per il progetto in sotterraneo invece che in superficie. Tale soluzione avrebbe il vantaggio di non richiedere interventi sulla rete esistente e di ridurre al minimo quelli in aree edificate. Collegarsi a
https://www.news.admin.ch/message/index.html?lang=it&msg-id=53707. 28/14.