Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha esaminato e approvato, con determinati vincoli, il progetto esecutivo per la realizzazione della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo. L’opera prevede inoltre la ristrutturazione dello svincolo autostradale e la copertura del tracciato su un chilometro di galleria artificiale, come richiesto dallo stesso Comune e dal Cantone Ticino.
I costi attualmente preventivati per la realizzazione del secondo tunnel ammontano a 1,876 miliardi di Euro (2,053 miliardi di franchi Svizzeri, con variazione +/- 15% IVA esclusa), in linea con i dati presentati in occasione della consultazione popolare.
Si passa ora alla messa a punto del progetto di dettaglio, curato dall'Ustra, che illustrerà tutte le specifiche tecniche di costruzione e i riferimenti per l’appalto e l’aggiudicazione dei lavori, che dureranno circa sette anni.
Lo scavo del secondo traforo sarà effettuato con due TBM in contemporanea, da Goeschenen e da Airolo. Saranno estratte circa 6,3 milioni di tonnellate di smarino, la maggior parte delle quali sarà utilizzata per la rinaturazione del lago di Uri e per la copertura di un tratto autostradale ad Airolo.
I lavori preliminari inizieranno nell’estate 2020. Il calendario attuale prevede l’apertura del secondo traforo per metà 2029. Nei successivi tre anni si procederà al risanamento della canna esistente. Durata lavori circa tre anni. Dal 2032 dovrebbe essere a regime la galleria a doppio fornice, dove entrambe le canne disporranno di una corsia di marcia e di una corsia di emergenza. La fine del doppio senso di circolazione aumenterà la sicurezza, mentre verrà mantenuto il sistema di dosaggio per convogliare gli autocarri alla dovuta distanza l’uno dall’altro.
La seconda canna stradale del San Gottardo sarà realizzata 70 metri a est dal tunnel esistente. Il cunicolo infrastrutturale e di servizio, già presente, verrà a trovarsi fra i due trafori paralleli, che saranno collegati a loro volta ogni 250 m da appositi passaggi.
Cliccare qui e ch/50 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.astra.admin.ch. 50/19.