Nella seduta dell’11 /11/2020 il Consiglio federale ha approvato il progetto generale del Rheintunnel a Basilea, finalizzato a decongestionare la A2/A3 tra le diramazioni di Hagnau e Wiese, un collo di bottiglia con frequenti disagi. Il costo stimato ammonta a circa 2,18 miliardi di Euro (2,35 miliardi di franchi). L’inizio lavori è previsto per il 2029.
Sulla tangenziale est di Basilea tra Hagnau e Wiese si verificano spesso code e incidenti; di conseguenza, il traffico si sposta sulla rete stradale cittadina.
Il Rheintunnel rientra nel Programma di sviluppo strategico strade nazionali (PROSTRA) 2030, con l’obiettivo di mantenere la viabilità sull’autostrada, sgravare la rete cittadina e migliorare la sicurezza stradale. In caso di disagi, l’opera offrirà un’alternativa alla tangenziale per la circolazione di transito.
Il tunnel sarà costituito da due canne unidirezionali, ciascuna a doppia corsia: quella in direzione nord inizierà all’altezza dello svincolo di Birsfelden, e in corrispondenza dell’omonimo raccordo autostradale sarà realizzata una corsia supplementare per carreggiata. La galleria terminerà a nord della stazione di Badischer Bahnhof, dove si allaccerà ai ponti esistenti in direzione di Francia e Germania. In provenienza dalla Francia l’accesso al tunnel dalla tangenziale nord dell’A3 avverrà tramite l’uscita di Klybeck, costruita contestualmente alla tangenziale nei pressi del ponte Dreirosenbrücke e mai entrata in funzione. Sul tratto dalla Germania sarà invece aggiunta una rampa di uscita al ponte confinario sulla tangenziale est dell’A2.
Cliccare ch/113 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.admin.ch/gov/it. 46/20.