Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Svizzera - Via libera al progetto generale per la terza canna del Rosenberg

30/03/2022


Nella seduta del 30/03/2022 il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per la realizzazione della terza canna della galleria del Rosenberg sulla A1 a San Gallo; l’opera consentirà di risanare integralmente i due fornici esistenti mantenendo l’autostrada cittadina efficiente a lungo termine. I lavori non inizieranno prima del 2030 e dureranno circa sei anni. L’investimento è di circa 397,21 milioni di Euro (410 milioni di Franchi Svizzeri).


Lo stato di conservazione del tunnel a doppia canna, ormai in servizio dal 1987, impone una riqualificazione complessiva per garantire la continuità dell’infrastruttura nel tempo. Gli interventi alla galleria esistente interesseranno un fornice alla volta, che rimarrà chiuso per lunghi periodi, mentre la nuova canna sarà già in funzione per evitare di paralizzare il traffico sull’autostrada e sulla rete viaria nella regione durante il cantiere.


Il tratto di A1, che attraversa la città di San Gallo in pieno centro abitato, sarà dotato di barriere antirumore, rivestimenti e pavimentazioni fonoassorbenti per ridurre l’impatto acustico.


Prossime tappe

La tabella di marcia prevede ora l’elaborazione e successiva pubblicazione del progetto esecutivo «Terza canna Rosenberg». Una volta concluso l’iter di approvazione dei piani, l’USTRA potrà procedere con la stesura del progetto di dettaglio e l’assegnazione dei lavori. L’avvio del cantiere, che durerà circa sei anni, non è previsto prima del 2030.


Componente del PROSTRA

Il terzo fornice al traforo del Rosenberg rientra nel Programma di sviluppo strategico strade nazionali (PROSTRA), Orizzonte 2030, ed è parte integrante del progetto complessivo di decongestionamento dell’A1 sangallese, che prevede inoltre la riqualificazione del tratto autostradale, compresa l’aggiunta di una corsia dinamica fra St. Fiden e Neudorf, e la realizzazione di un raccordo sotterraneo verso l’area della stazione merci, integrato con un prolungamento in direzione entroterra appenzellese. I vari elementi dell’opera saranno coordinati con gli enti locali, parallelamente al sottoprogetto Rosenberg.

Cliccare ch/69 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.admin.ch. 13/22.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs