Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Svizzera/Canton dei Grigioni - Approvato il progetto generale per gli ultimi 3,5 km della N28 in Prettigovia

26/09/2024


Il 13 settembre 2024 il Consiglio federale Svizzero ha approvato il progetto per la realizzazione  del nuovo tracciato dell’ultimo tratto stradale della N28 lungo 3,5 km, compreso tra gli svincoli di Fideris/Jenaz e Küblis/Dalvazza, e attualmente stretto e pieno di curve. L’area rivierasca del Landquart, la strada nazionale e la Ferrovia retica si contendono il poco spazio disponibile: la mobilità lenta transita via Fideris e i treni devono ridurre la velocità a 45 km/h.


A lavori conclusi, la strada attuale sarà riservata agli spostamenti locali e alla mobilità lenta, mentre la nuova opera viaria sarà destinata alla viabilità in transito. In seguito ai lavori stradali, un tratto della Ferrovia retica sarà spostato in galleria per 1,35 km: in questo modo i treni potranno viaggiare fino a 120 km/h, consentendo così di stabilizzare l’orario.


Il progetto stradale e quello ferroviario sono strettamente correlati e interdipendenti: la costruzione della nuova porzione di strada richiede lo spostamento del tracciato ferroviario nella montagna. Per tale motivo, in questo caso specifico, si è scelta una procedura comune di deposito dei piani conforme alla legge federale sulle ferrovie, al fine di coordinare in modo congiunto e adeguato le complesse interrelazioni dei due interventi.


I lavori inizieranno non prima del 2027. I costi ammontano a 164,30 milioni di Euro (156 milioni di Franchi svizzeri) per il progetto stradale e a 177,99 milioni di Euro (169 milioni di Franchi svizzeri) per l’opera ferroviaria. Collegarsi a https://www.admin.ch/. 39/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs