Lo Swiss Tunnel Congress (STC) si terrà dal 5 al 6 Giugno 2024 presso il KKL di Lucerna. Le escursioni (tunnel stradale del Gottardo, tunnel Gubrist e tunnel scolmatore del fiume Sihl-Lago di Zurigo) si svolgeranno il 7 Giugno 2024.
Il titolo del Colloquio di quest'anno è «Gestione dei materiali e sostenibilità nella costruzione di gallerie». L'argomento non è nuovo, ma i requisiti tecnici e quelli di efficienza e sostenibilità stanno diventando sempre più elevati, soprattutto nell'ambito dei progetti di costruzione in sotterraneo. Ciò è dovuto, tra l’altro, alle crescenti esigenze della popolazione e della politica, che esigono un utilizzo sensato e prudente delle risorse e richiedono soluzioni e misure tecniche che soddisfino le esigenze della protezione del clima!
Il programma del congresso di quest'anno è ancora una volta ricco di presentazioni di alta qualità sugli attuali progetti svizzeri come la terza canna del Rosenberg, il tunnel ferroviario Ligerz a doppio binario, il tunnel Gubrist, il tunnel Ferney, il tunnel Pyramides d'Euseign e la nuova linea Neuchâtel - La Chaux-de-Fond.
Anche le presentazioni dei progetti internazionali di tunnelling riguardanti ad esempio il tunnel di base della Lione-Torino, il Terzo Valico e il tunnel Koralm promettono un interessante scambio di esperienze tecniche.
Cliccare qui per iscriversi on line all’STC 2024. La scadenza per l'iscrizione è fissata al 20 Maggio 2024.
Il programma dettagliato è disponibile qui. Per ulteriori informazioni collegarsi a https://www.swisstunnel.ch/. 06/24.