Terratec, per conto di Jim Technology (JIMT) una delle sua società del gruppo è orgogliosa di annunciare la consegna delle ultime due TBM EPB da 8,38 m di diametro che saranno utilizzate dalla joint venture FUTSU-OBAYASHI-CEC (FOC JV) per i lavori in sotterraneo del lotto GC03 della Linea Verde di Mass Rapid Transit (MRT) nella città di Taoyuan a Taiwan.
FOC JV ha acquistato 4 TBM EPB da JIMT per il Lotto GC03. Le prime due TBM EPB da 6,24 m di diametro hanno completato i test di accettazione in fabbrica (FAT) nel 2021. Le ultime due TBM EPB da 8,38 m di diametro hanno appena superato i test di accettazione in fabbrica.
JIMT & TERRATEC sono orgogliose di essere l'unico fornitore di tutte e sette le nuove TBM per il progetto della linea verde MRT di Taoyuan. Per il Lotto GC02 sono state consegnato un totale di tre TBM EPB da 6,24 m di diametro: una nel 2021 alla Joint Venture BES-DAIHO-OKUMURA e due altre, fabbricate negli stabilimenti di JIMT in Giappone, hanno superato anche i FAT.
Dal 2018, Terratec è membro di JIMT Group, la società creata dai tre colossi industriali giapponesi IHI Corporation, Mitsubishi Heavy Industries e JFE Engineering Corp. che hanno così unito le proprie divisioni TBM, la propria tecnologia ed esperienza con oltre 4.000 TBM - di ogni tipo e fino a 16 m di diametro -consegnate a partire dal 1939 sia per progetti Giappone che Oltremare.
Cinque delle sette TBM sono state fabbricate nello stabilimento Terratec, con componenti chiave provenienti dal Giappone. Le prestazioni e la qualità sono state valutate pari a quelle prodotte in Giappone da Obayashi Corporation, appaltatore giapponese.
La Linea Verde MRT di Taoyuan- parte della rete metropolitana della città composta da 6 linee – è lunga 27,8 km con 21 stazioni (10 stazioni della metropolitana e 11 stazioni stereoscopiche). Il Lotto GC03 comprende 4 stazioni in sotterraneo con due tunnel di 2,6 km per ogni canna/direzione. I lavori di scavo inizieranno nella seconda metà del 2023 dal pozzo di lancio. Entrambe le TBM scaveranno dalla stazione G10 (Daxing West Road Intersection) alla stazione G07 ( Taoyuan) passando per le stazioni G09 (Minguang Road) e G08 (Yong'he Market).
Le due versatili TBM EPB da 8,38 m sono state progettate per scavare efficacemente nella geologia prevista lungo il tracciato, composta da arenarie e massi, e per scaricare senza problemi grandi massi attraverso trasportatori a coclea.
Durante il loro avanzamento le TBM installeranno gli anelli di rivestimento larghi 1.200 mm e spessi 350 mm composti da 6 conci più la chiave in calcestruzzo rinforzato. Saranno utilizzati i vagoni.
La linea verde MRT di Taoyuan dovrebbe essere completata nel 2026. Il governo della città di Taoyuan prevede di collegare la linea dell'aeroporto di Taoyuan, la linea verde MRT, la linea verde sino a Zhongli, la linea marrone MRT, il prolungamento sino a Bade della linea di Sanying e la ferrovia in sotterraneo di Taoyuan in modo da formare un sistema di binari a forma di anello. Collegando le sei linee, il sistema City MRT sarà servizio di trasporto di massa, veloce e conveniente per la riqualificazione urbana complessiva.
Per ulteriori informazioni collegarsi a www.terratec.co. 22/23.