Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Tangenziale di Napoli-A56 - Galleria Monte Sant’Angelo

07/05/2024


Lavori di miglioramento strutturale e adeguamento impiantistico ai sensi del D.LGS. 264/06.



La galleria “Monte Sant’Angelo”, la cui costruzione risale al 1973 e rientrante nella fattispecie disciplinata  dall’art. 10 “Gallerie già in esercizio” del D.Lgs. 264/06, è ubicata  sulla Tangenziale di Napoli  (Autostrada A56) nel tratto urbano tra gli svincoli di Agnano e Fuorigrotta,  tra le progressive chilometriche 8+800 e 9+663.

 

I fornici sinistro e destro della galleria Monte Sant’Angelo (NCPG = 407) - che si estendono rispettivamente per 863 m e 853 m - sono composti da una carreggiata costituita da tre corsie di marcia.

 

VN Group è la Holding selezionata per la fornitura di soluzioni tecnologiche nel progetto di adeguamento degli impianti nella Galleria Monte Sant’Angelo ovest sulla Tangenziale di Napoli. Il gruppo è costituito da R.A.E.T. S.r.l.,  S.C. Automazione S.r.l. e Og11 Tunnel  S.r.l., tre aziende leader del settore, impegnate da decenni nella fornitura e nella realizzazione di prodotti per la sicurezza nelle gallerie stradali.

 

VN Group è stata, dunque, protagonista dell'ammodernamento dei seguenti impianti:

  • impianto illuminazione emergenza (picchetti luminosi)
  • impianto sensoristica ambientale
  • apparecchiatura per il controllo di monossido di carbonio (CO) e di opacità (OP)
  • misuratore di direzione e di velocità dell’aria in galleria (ultrasonico)
  • impianto rilevamento incendio in fibra ottica

 

Impianto illuminazione emergenza

OG11 Tunnel S.r.l. ha provveduto alla fornitura di un impianto di illuminazione di sicurezza costituito da corpi illuminanti a led PL08 posizionati ad un’interdistanza di circa 12,50 metri l’uno dall’altro per tutta la lunghezza della galleria.

 

L’impianto prevede che, in caso di incendio (quindi di sviluppo di fumi), aumenti l’intensità luminosa delle lampade delle vie di esodo per facilitare l’individuazione delle dotazioni di soccorso (S.O.S. BY-pass/vie di fuga) da parte degli utenti e degli addetti al soccorso.

 

Tale effetto viene denominato “filo di Arianna” conforme alle normative dei tunnel UNI EN 16276 del 2013.

 

 

Impianto sensoristica ambientale

S.C. Automazione S.r.l., è stata selezionata come fornitore dei sistemi di rilevamento inquinanti e dei sistemi di rilevamento velocità e direzione dell’aria.

 

I misuratori che controllano la velocità (anemometri), direzione e temperatura dell’aria sono stati installati nella galleria dove è presente la ventilazione e hanno il compito di predisporre i ventilatori - ubicati all’interno della galleria - al senso di marcia (rotazione) in base alla direzione dell’aria.

 

I misuratori che controllano il CO/OP dell’aria sono installati nelle gallerie dove è presente la ventilazione.

 

L’apparecchiatura serve, oltre che a dare indicazioni alle stazioni di supervisione locale ubicate in cabina anche, tramite la rete di dorsale, a comunicare alla sala di controllo della società Tangenziale di Napoli S.p.A., di controllare la ventilazione.

 

 

Apparecchiatura per il controllo di monossido di carbonio (CO) e di opacità (OP)

Si tratta di uno strumento analizzatore per la valutazione della qualità dell’aria all’interno della galleria, in grado di fornire tutti gli elementi per il controllo dell’atmosfera, dotato di 3 canali di misura differenziati per il rilievo del tasso di opacità, della concentrazione di monossido di carbonio e della concentrazione di CO2 (anidride carbonica).

 

 

Misuratore di direzione e di velocità dell’aria in galleria (ultrasonico)

Lo strumento per il rilievo della velocità e direzione dell’aria all’interno della galleria funziona mediante impulsi ad ultrasuoni ed è costituito da due sensori completamente sigillati a tecnologia ultrasonica a barriera montata a parete.

 

 

Impianto rilevamento incendio in fibra ottica

Il sistema, fornito da R.A.E.T S.r.l, è di tipo lineare, basato sull’impiego di un cavo termosensibile in fibra ottica comandato controllato da una centrale OTDR di rilevamento incendio Bandweaver.

 

Tale sistema (approvato EN54-22) è molto affidabile e veloce per rilevare le temperature/ e la loro variazione (gradiente di crescita) con misure fino a  5 secondi e copertura sino a 10 km di distanza su 4 canali indipendenti.

 

A differenza dei sistemi di rilevamento del fumo convenzionali, i sistemi di rilevamento della temperatura in fibra ottica non sono influenzati dal particolato e possono essere configurati in più zone di allarme (fino a 1.000) in base alle esigenze dell’impianto. Gli allarmi configurati (allarmi emergenza, attivazioni sprinkler etc.) possono essere comunicati verso il sistema di supervisione tramite protocolli di comunicazione standard (MODBUS TCP/IP) o più tradizionali moduli relè.

 

L’intero impianto è gestito da un’unità centrale elettronica posizionata nella cabina elettrica: dalla centrale è possibile monitorare lo stato del sistema, visualizzare un profilo continuo della misura della temperatura ed estrapolare tutti i segnali di allarme provenienti dal cavo per comunicarli verso il sistema di controllo.

 

Numerosi i vantaggi apportati dall’installazione della soluzione con cavo in fibra ottica, tra cui: 

  • Il cavo rilevamento incendio in fibra ottica è un cavo antiroditrore ad alta resistenza leggero, flessibile e facile da installare
  • Il sistema vanta un basso rischio di falsi allarmi
  • Fornisce una copertura continua con una misura con precisione di 1,00 metro.
  • Il livello di ridondanza è garantito anche se il cavo è danneggiato, avendo 2 fibre al suo interno.
  • Non è influenzato da polvere e da agenti atmosferici ed è immune dalle interferenze elettromagnetiche
  • Basso costo di installazione: i cavi in fibra ottica sono completamente passivi e non hanno parti mobili, sono resistenti alla corrosione.

 

Dati tecnici

Committente: Tangenziale di Napoli SpA

Esecutore Lavori : Amplia Infrastructures SpA

Esecutore impianti tecnologici: Electric Impianti System S.r.l.

Per ulteriori informazioni contattare Raet Srl, appartenente a VN Group, tel +39 055 8363008, email info@raetsrl.it  e collegarsi a https://raetsrl.it/. 19/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs