Il 27.10.2017 una delegazione composta dall’Ing. Nicola Meistro e dall’ Ing. Marco Rettighieri, rispettivamente Direttore Generale e Amministratore Straordinario del Cociv, dal Commissario Straordinario del Governo D.ssa Iolanda Romano, dalla Responsabile RFI del Progetto Ing. Daniela Lezzi, dal sindaco di Genova Marco Bucci, dal presidente della Regione Liguria Giovanni Totiha effettuato un sopralluogo al cantiere di Fegino, dove si sta lavorando all'imbocco sud del tunnel di base del Terzo Valico dei Giovi.
Il Terzo Valico è uno dei 4 corridoi transeuropei di trasporti che interessano l'Italia. Collega Nord-Sud, mettendo in comunicazione il Mediterraneo con il Mare del Nord e i loro scali marittimi, da Genova a Rotterdam. Il Terzo Valico consentirà il transito di treni merci più pesanti, lunghi sino a 750 m e con container alti 4 m allo spigolo.
Il Terzo Valico dei Giovi si sviluppa in direzione sud-nord fra Genova e Tortona, è lungo 53 km, di cui 37 in galleria. Tra l’uscita nord della galleria Serravalle e Tortona la linea si sviluppa in prevalenza all’aperto con l’eccezione della galleria artificiale Pozzolo (1984 m).
I 37 km in galleria del Terzo Valico sono costituiti principalmente dalle tre gallerie naturali Campasso (716 m), di Valico (27 km e a doppia canna) e Serravalle (7 km e a doppia canna) e da due gallerie artificiali. Le canne delle due gallerie più lunghe sono a singolo binario e collegate da bypass ogni 500 m. A lavori finiti l’unico tratto all’aperto tra queste gallerie sarà costituito da un chilometro circa fra le gallerie di Valico e Serravalle, in corrispondenza della frazione di Libarna a Serravalle, uno spazio attrezzato per le manovre di soccorso.
La galleria di Valico, per esigenze costruttive prima e di sicurezza a opera finita, prevede quattro finestre intermedie di accesso: Polcevera (1.900 m), Cravasco (1.535 m), Castagnola (2.530 m) e Val Lemme (1.687 m). Ad oggi è stato concluso lo scavo delle 4 finestre di accesso (2 in Liguria e 2 in Piemonte) e sono stati scavati 2,5 km in Piemonte e 2 km in Liguria della galleria di base che, a pieno regime, vedrà aperti 20 fronti di scavo. Sono iniziati anche i lavori dell’interconnessione di Valico con il porto di Voltri.
Per la realizzazione della galleria Serravalle e di parte della galleria di Base del Terzo Valico è previsto l’impiego di 4 TBM EPB Herrenknecht (diametro 9,73 m): Giulia che da Febbraio a Ottobre 2015 ha scavato la finestra Polcevera; Paola che ha iniziato a Ottobre 2016 dal cantiere Moriassi lo scavo di un tratto del binario dispari (lato est) della galleria di Valico, in direzione sud; Giovanna che dal cantiere Novi Ligure sta scavando il binario pari (lato ovest) della galleria Serravalle in direzione sud; Elisa che dallo stesso cantiere scaverà il binario dispari.
Le tratte rimanenti sono realizzate in tradizionale con macchinari in assetto antideflagrante. La geologia lungo il tracciato è infatti composta da rocce contenenti gas metano e amianto. Sono applicate tutte le misure per la tutela dei lavoratori e dei cittadini in presenza di amianto.
L'opera, il cui costo ammonta 6,2 miliardi di Euro, è quasi interamente finanziata. Manca solo l'ultimo lotto di circa 800 milioni di Euro. L'attivazione della nuova linea è prevista nel 2022.
RFI sta inoltre sviluppando interventi di velocizzazione anche sulle altre due linee ferroviarie esistenti verso Torino e Milano per minimizzare i tempi di trasporto.
Cliccare qui per un video, qui e it/208 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.terzovalico.it/ e a http://commissarioterzovalico.mit.gov.it. 44/17.