Il 3 Ottobre 2016, è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria Erzelli, importante opera viaria nell’ambito dei lavori del Terzo valico dei Giovi. La galleria naturale Erzelli, insieme alla galleria Borzoli già eseguita, permetterà di realizzare il collegamento stradale con lo svincolo Genova-Aereoporto. La galleria è stata affidata a Cipa Spa da parte del committente COCIVConsorzio Collegamenti Integrativi Veloci.L’intervento si inserisce nei lavori della nuova viabilità complementare alla realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità/Capacità Genova-Milano – Terzo Valico dei Giovi.La galleria in questione ha un raggio di scavo medio pari 7,00 m, mentre quello del rivestimento definitivo è pari a 6,00 m. Inoltre il tunnel è inserito in un tracciato che sovrattraversa una galleria autostradale in esercizio,
il piano scavo della Erzelli, nel punto più vicino, dista 6 m circa dalla calotta di una galleria dell’autostrada A10.La geologia lungo il tracciato è composta prevalentemente da formazioni di basalti dell’unità Timone Teiolo. Lo scavo è realizzato sia con escavatore dotato di martellone sia con l’abbattimento controllato del fronte scavo tramite esplosivo. Il prerivestimento è costituito da centine e spritz-beton. Cliccare
qui e
it/208 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://www.cipaspa.it/. 40/16.