Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Thailandia - Breakthrough per la TBM EPB di Terratec sull’isola di Samui

31/08/2022


Terratec è orgogliosa di annunciare il completamento - da parte della sua TBM EPB S48 - ricondizionata e con 3,20 m di diametro - del tunnel idraulico sull’isola di Samui in Thailandia.




Il committente Department of Public Work and Town & Country Planning Authority aveva aggiudicato  all’impresa SCG (1995) Co. Ltd il contratto per la costruzione di un tunnel lungo 1,1 km per il controllo delle inondazioni sull'isola di Samui: il tunnel convoglierà verso l'oceano l'acqua alluvionale raccolta lungo la circonvallazione, alleviando così i gravi problemi di inondazione.


L'isola di Samui, al largo della costa orientale della Thailandia, è la seconda isola più grande del paese dopo Phuket e ospita oltre 2,7 milioni di turisti all’anno.


Caratterizzata da un classico scudo aperto per terreni soffici, la TBM EPB ha affrontato estremamente bene la geologia lungo il tracciato, composta da sabbie dense, argille di consistenza variabile e rocce disgregate con pressioni di circa 2 bar.


Il pozzo di ricezione (5 x 9 m) si trova ai piedi di due colline dove si verificano maggiormente i problemi di piena. L'acqua alluvionale sarà drenata attraverso il nuovo tunnel e convogliata nell’oceano tramite un canale aperto lungo 500 m.


Con il sistema di tubazioni flessibili di Terratec, lo smarino può essere facilmente trasferito sui vagoni e portato in superficie. Il personale altamente specializzato di Terratec ha fornito l’assistenza continuativa in cantiere, garantito prestazioni ottimali e il completamento del progetto con successo. Lo scavo è stato monitorato per l’intera durata tramite un apposito programma.

In precedenza questa TBM era stata già utilizzata dall'appaltatore thailandese Nawarat Patanakarn PCL per il progetto del Cavidotto Phra Khanong della MEA (Metropolitan Electricity Authority) di Bangkok, in Thailandia.  La macchina, poichè il progetto richiedeva lo scavo di una curva a gomito di 32 m di raggio, vicino all’uscita del pozzo di lancio, era stata dotata di un sistema di articolazione estremo di tipo X, con un angolo di sterzo massimo di 6,6 gradi. Il cavidotto Phra Khanong, che ospiterà nuovi cavi ad alta tensione, è stato il primo di una serie di progetti di tunnelling pianificati dalla MEA per rispondere all'aumento della domanda di energia nella capitale thailandese.


La presenza di Terratec in Thailandia è ormai consolidata: Terratec ha infatti venduto la sua prima macchina nel paese oltre dieci anni fa per il prolungamento della Linea Blu di Metropolitan Rapid Transit (MRT).

Terratec, grazie alla progettazione di TBM robuste e su misura, alla pronta assistenza in loco, allo stock prontamente disponibile di pezzi di ricambio e all’assistenza specializzata in cantiere durante lo scavo, è diventata il principale fornitore di TBM del paese. Collegarsi a http://terratec.co/. 35/22.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs