TERRATEC ha festeggiato - alla presenza dei rappresentanti del Dipartimento di Drenaggio e Fognature della BMA (Bangkok Metropolitan Administration) e del contractor la Joint Venture composta da Summit Grade e PCE - il superamento del FAT da parte della sua nuova TBM EPB con 4,27 m di diametro che scaverà il tunnel di drenaggio Klong Saen Saeb, lungo 3,7 km, ad Est di Bangkok. Il tunnel collegherà i canali Saen Saep e Lat Phrao con il fiume Chao Phraya.
Visti gli spazi ridotti, il progetto richiede l’utilizzo di una TBM che possa affrontare curve con un raggio minimo di 40 metri. La testa della TBM è progettata per avanzare in terreni sciolti ed è equipaggiata di cutter in grado di gestire l'argilla, l'argilla dura e la sabbia argillosa previste lungo il tracciato del tunnel.
La TBM durante l’avanzamento installerà gli anelli di rivestimento del tunnel composti da 5+1 conci di calcestruzzo fibrorinforzato, spessi 250 mm e larghi 1200 mm. Lo smaltimento dello smarino, il trasporto dei conci e del materiale di consumo saranno gestiti con vagoni su rotaia e locomotive a batteria.
Il tunnel di drenaggio Klong Saen Saeb è uno dei numerosi progetti intrappresi dalla BMA per mitigare il problema annuale delle inondazioni a Bangkok, soprattutto durante la stagione delle piogge. Il progetto presenta sfide uniche in quanto il tunnel passa sotto un piccolo canale che limita l’accesso per la costruzione e lo scavo del pozzo e per la vicinanza del pozzo di lancio ad aree densamente popolate. Questi fattori richiedono un’attenta gestione del cantiere e una produzione efficiente.
L'esperto team di assistenza sul campo di TERRATEC fornirà supporto continuo per garantire prestazioni ottimali della TBM e il successo del completamento del progetto.
Dopo aver superato con successo il test di accettazione in fabbrica, la macchina verrà spedita in Thailandia e poi trasportata sino al cantiere. I lavori di scavo inizieranno entro la fine dell’anno con il completamento del progetto previsto nel 2026.
TERRATEC ha una base regionale ben consolidata in Thailandia, avendo venduto la sua prima macchina nel paese più di dieci anni fa per il prolungamento della linea blu del Metropolitan Rapid Transit (MRT). TERRATEC - grazie all’eccezionale progettazione di robuste TBM su misura, alla pronta assistenza e allo stock di pezzi di ricambio delle TBM in loco, al supporto specializzato durante le operazioni scavo - è diventata il principale fornitore di TBM del paese. Per ulteriori informazioni collegarsi a www.terratec.co. 26/24.