Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Thailandia - TERRATEC consegna un'altra TBM EPB per la linea viola della metropolitana di Bangkok

07/05/2024



Due nuove TBM TERRATEC si preparano a iniziare lo scavo
della Linea Viola della metropolitana MRT di Bangkok (C3)



TERRATEC è lieta di annunciare la consegna di un'altra nuova TBM EPB con 6,39 m di diametro per la costruzione della Linea Viola della metropolitana MRT di Bangkok (C3). All'evento hanno partecipato i rappresentanti della Mass Rapid Transit Authority of Thailand e dell'appaltatore ITD-NWR MRT, la Joint Venture di Italian‑Thai e Nawarat Patanakarla.


La prima TBM EPB con 6,39 m di diametro aveva effettuato il Test di Accettazione in Fabbrica a dicembre 2023.


Le due TBM EPB di TERRATEC saranno utilizzate per scavare un tunnel di 3,12 km che collegherà le stazioni di Phan Fa e di Memorial Bridge attraverso due stazioni della metropolitana.


Il progetto deve affrontare numerose sfide, in particolare l’attraversamento da parte delle TBM della zona storica dell'antica capitale di Bangkok con simboli come il Grand Palace e antichi templi. Un altro aspetto fondamentale è la costruzione della stazione di interscambio di Sam Yod, che collegherà la Linea Viola con l’attuale Linea Blu della MRT. La linea viola passerà sotto i tunnel in esercizio della linea blu. Le TBM si cimenteranno inoltre nello scavo di un tunnel sotto il fiume Chao Phraya per un tratto di 150 m. La costruzione richiede una pianificazione e una gestione meticolose per ridurre al minimo il disturbo alle infrastrutture e all'ambiente circostanti.


La geologia lungo il tracciato del tunnel comprende strati impegnativi composti da argille morbide e dure, sabbie argillose e limose. Per far fronte a queste condizioni, la testa per terreni sciolti della TBM EPB è stata dotata di raggi piatti con numerosi cutter.


La TBM durante il suo avanzamento installerà gli anelli di rivestimenti composti da 5 conci in calcestruzzo rinforzato più la chiave, spessi 275 mm e larghi 1400 mm. Lo smaltimento dello smarino, il trasporto dei conci e la fornitura dei materiali di consumo saranno agevolati dall’utilizzo di mezzi su rotaia con locomotive a batteria.




Le TBM TERRATEC sono dotate del sistema di guida laser Enzan, un sistema di prim'ordine nel settore. Questa tecnologia all'avanguardia consente di monitorare a distanza l'intero sistema di scavo, garantendo un controllo accurato delle operazioni della TBM, migliorando l'efficienza e l'efficacia dei progetti di scavo. Il personale altamente qualificato per l’assistenza sul campo di TERRATEC offrirà supporto durante l'intero periodo di scavo per garantire prestazioni ottimali e il completamento del progetto.


La linea Viola di Bangkok che si estende per 23,63 km e serve l'area nord-occidentale da Tao Poon a Klong Bang Phai nella provincia di Nonthaburi, è la quinta linea di transito rapido della città.  La costruzione del prolungamento meridionale, comprendente un tratto in sotterraneo lungo 14,3 km, un tratto sopraelevato lungo 9,3 km e 17 stazioni, era iniziata ad Agosto 2022. L'entrata in servizio è prevista per il 2027.


TERRATEC - dopo aver effettuato la sua prima vendita di TBM in Thailandia oltre dieci anni fa per il prolungamento della linea blu di Metropolitan Rapid Transit (MRT) – ha stabilito una forte presenza regionale nel Paese. TERRATEC, grazie alla progettazione di TBM personalizzate e durevoli, all'assistenza tempestiva in loco, a stock di pezzi di ricambio per TBM prontamente disponibili e ad un'assistenza specializzata durante l'intero processo di scavo, è diventata il principale fornitore di TBM in Thailandia.


Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://terratec.co/. 19/24.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs