Tre nuove TBM di Terratec prenderanno parte al nono progetto di miglioramento dell'approvvigionamento idrico di Bangkok commissionato dalla Metropolitan Waterworks Authority (MWA) in Thailandia.
TERRATEC ha celebrato il superamento dei test di accettazione in fabbrica di due nuove TBM EPB con 4,39 m di diametro e di una TBM EPB con 4,8 m di diametro che scaveranno i tunnel del nono progetto di miglioramento dell'approvvigionamento idrico di Bangkok commissionato dalla MWA in Thailandia. Hanno partecipato on line all’evento i rappresentanti della MWA e della Joint Venture Italian Thai-Nawarat.
Le nuove TBM saranno utilizzate per costruire un tunnel idraulico - lungo 9,1 km - a Ovest di Bangkok. Questo progetto è stato aggiudicato ad una joint venture tra ItalianThai (ITD) e Nawarat (NWR). ITD utilizzerà due TBM (S105 e S106) e NWR una TBM (S102).
Per soddisfare i requisiti necessari a causa del tracciato del progetto, le macchine TERRATEC sono state progettate con un'articolazione in grado di affrontare un raggio minimo di curvatura pari a 90 m e 80 m: sono la sesta, la settima e l'ottava TBM a “raggio stretto” di TERRATEC operanti in Thailandia.
La geologia lungo il tracciato del tunnel è composta da sabbie argillose limose, da argille di diversa durezza e quindi la testa della TBM è stata adeguatamente progettata a raggi con un rapporto di apertura del 70%.
Le macchine in fase di avanzamento installeranno i conci in calcestruzzo rinforzato Universal (4 + 1), spessi 250 mm. Una volta completato lo scavo si procederà ad un rivestimento secondario in acciaio del tunnel.
La rimozione dello smarino, il trasporto dei conci e la fornitura di materiali di consumo avverrà tramite apparecchiature ferroviarie che utilizzano locomotive a batteria.
Il Nono progetto di potenziamento dell'approvvigionamento idrico di Bangkok è uno dei progetti di tunnelling intrappresi dalla MEA, che sono in costruzione per rispondere all'aumento della domanda d'acqua, ridurre le perdite d'acqua e migliorare la qualità dell'acqua nella capitale thailandese .
Il personale altamente specializzato di TERRATEC fornirà assistenza in loco in ogni momento dello scavo: un supporto post-vendita di qualità per garantire prestazioni ottimali e il completamento del progetto con successo.
Le TBM saranno ora spedite in Thailandia dove dovrebbero arrivare a fine 2022, per essere poi trasportate in cantiere in modo da cominciare lo scavo all'inizio del prossimo anno.
Per ulteriori informazioni collegarsi a www.terratec.co. 44/22.