È di oltre 250 milioni di euro il valore degli appalti assegnati nell'ultimo mese da TELT in Italia e Francia per opere e attività legate alla realizzazione della sezione transfrontaliera della Torino-Lione.
Sul versante francese è stata autorizzata la firma del contratto di oltre 200 milioni di euro per i lavori dei pozzi di ventilazione in Maurienne: 4 tunnel verticali paralleli scavati nell'area del Comune di Avrieux. Cliccare qui per un video esplicativo sulla realizzazione dei pozzi di ventilazione di Avrieux. I pozzi, profondi 500 m e con un diametro di 5,2 m, serviranno per la ventilazione del sito di sicurezza sotterraneo di Mondane e saranno scavati con 4 frese modello Raise Boring Machine, un sistema sviluppato nell'industria mineraria proprio per lo scavo meccanizzato di pozzi verticali e di piccola larghezza. Una soluzione efficiente che tutela al massimo la sicurezza dei lavoratori rispetto ai metodi di perforazione tradizionali e consente di avere un impatto minore sul territorio grazie alla grandezza limitata delle opere.
Sul versante italiano invece sono stati affidati 5 appalti per operazioni legate alla realizzazione della nuova infrastruttura per un totale di circa 40 milioni di euro: monitoraggi ambientali, sicurezza sul lavoro, gestione dei materiali di scavo e protezione e mantenimento dei cantieri.
Parallelamente proseguono le attività nei sei cantieri dell'opera e sono in corso le gare per i lavori del tunnel di base per circa 3 miliardi di euro:
- per i 3 lotti francesi relativi alla costruzione di 45 km di tunnel tra Saint-Jean-de-Maurienne e il confine italiano (valore di 2,3 miliardi) le aziende stanno consegnando le offerte. L'assegnazione è prevista per fine anno.
- per quanto riguarda il versante italiano, è in corso il bando da 1 miliardo per lo scavo dei 12,5 km dal confine a Susa la cui attribuzione è prevista nel 2021.
Stanno per partire i lavori per le nicchie di interscambio che consentiranno la trasformazione della galleria di Chiomonte, (valore circa 40 milioni di euro), in via di accesso al tunnel di base.
Tra fine anno e inizio 2021 saranno assegnati i lavori, banditi da Sitaf, per lo svincolo autostradale di Chiomonte e il trasferimento dell'autoporto di Susa a San Didero, per un valore totale di circa 100 milioni di euro.
Ad oggi sono già stati spesi e impegnati oltre 2,8 miliardi di euro in appalti e lavori per l'opera.