In data 24.02.2015 il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano Maurizio Lupi e il Segretario di Stato francese per i Trasporti Alain Vidalies hanno firmato a Parigi il protocollo addizionale all'Accordo Italia-Francia del 2012 in modo da consentire l’avvio dei lavori definitivi della linea ad alta velocità Torino-Lione.
Il 23.02.2015 è stato costituito il Promotore pubblico TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin) responsabile dei lavori di realizzazione e della gestione della futura infrastruttura, partecipato al 50% da Ferrovie dello Stato Italiane (FS) e Stato francese. Sostituirà LTF Lyon Turin Ferroviaire, la società che dall’Ottobre 2001 ha curato gli studi e le opere preliminari della linea AV Torino Lione.
Lo scorso 20.02.2015 il CIPE (Comitato di programazione economica) ha approvato il progetto definitivo della tratta di 17 km in territorio italiano della linea AV Torino-Lione, dalla frontiera fino a Bussoleno (Susa).
La sezione transfrontaliera comprenderà il tunnel di base, il nodo di Susa, il tunnel dell’interconnessione e l’interconnessione all’entrata della stazione di Bussoleno. Il costo complessivo della sezione transfrontaliera del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione è di circa 8,6 miliardi di euro, a valori 2012, da ripartire tra Francia, Italia e UE ai sensi dell’Accordo del 30.01.2012. Il costo della tratta in territorio italiano è di circa 2,6 miliardi di euro, di cui circa 1,6 miliardi di euro sono a carico dell’Italia in assenza di contributo europeo. Potrebbero scendere a 958 milioni di euro nel caso l’UE fornisse il contributo massimo per tali opere, pari al 40 per cento.
Il 26.02.2015 i governi italiano e francese consegneranno a Bruxelles la domanda congiunta per chiedere alla Ue il cofinanziamento della sezione transfrontaliera che va da Bussoleno a St.Jean de Maurienne. Cliccare qui, fr/11 e it/80 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.ltf-sas.com. 09/15.