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Torino/Lione - Il punto sui lavori e gli scavi in Italia e Francia

07/10/2022

Con la conclusione dello scavo dei primi 10,5 km della canna pari del Tunnel di base del Moncenisio tra Saint-Martin-la-Porte e La Praz (in direzione di Parigi) - durato dal 2015 al 2022 - il cantiere è in fase di smantellamento sulla piattaforma di Saint-Martin-la-Porte, dove subentrerà il raggruppamento guidato da Vinci, già operativo sulla piattaforma di La Praz, per realizzare i 23 km del Tunnel di base sino a Modane.


In questi mesi entrano nel vivo anche i lavori ad Avrieux per lo scavo dei quattro pozzi di ventilazione del tunnel di base: all’interno del grande hangar è stata realizzata la piastra in calcestruzzo armato dove saranno montate le macchine per lo scavo dei pozzi. Ieri Giovedì 6 ottobre, Master Drilling Group Ltd, in coordinamento con il consorzio di imprese guidato da VINCI Construction Grands Projets, ha avviato lo scavo con il metodo raise bore dei primi due fori pilota, del diametro di 40 cm, per i pozzi di ventilazione della galleria di base LioneTorino. Questi fori pilota di piccolo diametro, realizzati da un'altezza di 1300 m, raggiungeranno una profondità di 500 m al di sotto dell'ingresso di Villarodin-Bourget/Modane.

Una testa di alesatore con taglienti viene quindi fissata alla stringa di perforazione per allargare questi fori sino alla dimensione finale dei pozzi andando verso l'alto. Nei quattro fori pilota saranno inserite le barre alle cui estremità saranno montate le teste delle frese verticali.


Nel contempo in sotterraneo si è conclusa - dopo sei mesi - la realizzazione della galleria di ventilazione (400 m circa) del Tunnel di Base. In fondo alla discenderia è iniziato lo scavo della calotta della caverna logistica che ospiterà i futuri impianti di cantiere, e qui il 07/09/2022 è partito anche lo scavo in tradizionale della canna dispari del Tunnel di Base (in direzione di Torino).

Per quanto riguarda la realizzazione del tratto del Tunnel di base fino al confine italiano, a Villarodin-Bourget/Modane, il Raggruppamento guidato da Eiffage ha avviato gli studi di fattibilità che consentiranno di ordinare le due TBM che dovranno scavare questa sezione.

All’aperto a Saint-Jean-de-Maurienne,dopo l’apertura ai passeggeri del polo multimodale transitorio realizzato da SNCF, sulla piana proseguono le attività legate alla nuova linea e all’interconnessione con la linea storica. Anche a Modane procedono i lavori per la nuova circonvallazione ed è stato posizionato il nuovo ponte sul torrente Saint Antoine.


L’08/09/2022 è stata inoltre inaugurata la nuova officina di manutenzione ferroviaria di SNCF Mobilités (ora FRET SNCF) a Fourneaux, che da Giugno 2021 ha sostituito quella di Saint-Jean-de-Maurienne, smantellata per far posto ai futuri binari della nuova linea Torino-Lione. La nuova officina ha trovato casa nella “Rotonde di Modane” di Fourneaux, un’ex infrastruttura ferroviaria storica della Valle che è stata completamente ristrutturata nell’ambito dei lavori connessi alla realizzazione della Torino-Lione, insieme al relativo ponte girevole.


Lato Italia, nel cantiere delle nicchie di interscambio della Maddalena è in corso di scavo l’ottava nicchia che svolge anche la funzione di camerone d’innesto con la futura galleria di connessione carrabile al Sito di sicurezza di Clarea.

All’aperto proseguono le attività di Sitaf legate al nuovo svincolo di cantiere sull’A32 Torino-Bardonecchia e per la realizzazione del nuovo autoporto di San Didero.

Cliccare qui, fr/11 e it/80 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.telt-sas.com/. 40/22.


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