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Torino/Lione - Proseguono le attività sui sei cantieri attivi per l’opera

11/07/2020


In Francia

A Saint-Julien-Montdenis, sta per essere completata  la realizzazione della "scatola di cemento" che costituirà il portale di ingresso del tunnel di base:  la lastra di copertura sarà installata entro la fine dell'estate sotto l'autostrada.


A Villargondran TELT sta rinforzando le dighe lungo il fiume Arc per proteggere dai rischi di inondazione il bacino di Saint-Jean-de-Maurienne, per preparare la piattaforma che ospiterà le altre opere della sezione transfrontaliera e per riorganizzare le reti creando, in particolare, un nuovo impianto di approvvigionamento idrico del comune di Saint-Jean-de-Maurienne. Il terreno sarà

sollevato di circa 6 m utilizzando come riempimento 25.000 t di materiale di scavo proveniente dalla tratta in trincea coperta  e dal cantiere di Saint-Martin-la-Porte. Il completamento di questi lavori è previsto per marzo 2021.

A Saint-Jean-de-Maurienne, nell'ambito delle opere gestite da SNCF Reseau, sono iniziati i lavori preparatori per la nuova linea. Partiranno entro Settembre i lavori per la realizzazione dell'hub di scambio multimodale transitorio, necessario a mantenere l'operatività della stazione per i viaggiatori durante i lavori, fino al 2021.

A Saint-Martin-la-Porte prosegue lo scavo del tunnel di base con metodo tradizionale, nella zona più delicata di tutto il percorso dell'opera, mentre a La Praz lo smontaggio della TBM Federica, che l'anno scorso aveva scavato i primi 9 km del tunnel di base, sarà completato entro fine Estate.

In Italia

Il cantiere della Maddalena a Chiomonte si prepara ad ospitare i lavori del tunnel di base. L'area del cantiere è stata ampliata di circa un ettaro, con l'installazione di recinzioni e di un ponte di 20 m che collega le due rive del torrente Clarea per consentire il passaggio dei mezzi di lavoro.

Proseguono anche le procedure di gara relative allo scavo del tunnel di base, per un valore di 3 miliardi di Euro. Per i tre lotti in Francia, tra Saint-Jean-de-Maurienne e l'Italia, (2,3 miliardi di Euro), le imprese hanno presentato le offerte economiche e l'attribuzione è prevista per la fine dell'anno.

Per i lavori sul lato italiano (per circa un miliardo di Euro) le procedure per la realizzazione di 12,5 km di tunnel proseguono e l'assegnazione è prevista per il 2021. Ad oggi sono già stati impegnati per l'opera 2,8 miliardi di euro. Cliccare quifr/11 e it/80 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a  https://www.telt-sas.com/. 28/20.


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