Lo scavo con la TBM Federica nel cantiere francese di Saint-Martin-la-Porte (SMP4) ha superato, con la fine di Febbraio, il 77% dei 9 km previsti. Sempre a Febbraio è inoltre stato raggiunto il traguardo dei 30 m/giorno, grazie all’esperienza acquisita dalle squadre dei tecnici italiani e francesi e a condizioni della roccia particolarmente favorevoli.
In questa fase il cantiere ha lo scopo di completare il primo tratto sul tunnel di base. Lo scavo, pur avendo un primario obiettivo geognostico, insiste sulla canna sud in direzione Italia, dove al 2030 è previsto il passaggio dei primi convogli merci e passeggeri.
Ad oggi il raggruppamento d’imprese attive a SMP4 dà lavoro a 460 persone; nel solo mese di Febbraio ha completato 500 m di scavo meccanizzato, mentre quello in tradizionale (esplosivo e martello demolitore) prosegue allo scopo di attivare il secondo fronte in direzione Francia. Cliccare qui, fr/11 e it/80 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.telt-sas.com. 10/19.