L' 08/12/2022 è iniziato lo scavo del tunnel di base della Torino-Lione a partire dalla piattaforma del cantiere operativo n.08 (CO08) a Villard-Clement, nel comune di Saint-Julien-Montdenis, situato di fronte a Saint-Jean-de-Maurienne, sulla riva opposta dell’Arc. Quasi 3 km di tunnel che si uniranno ai 10, 5 km già realizzati tra Saint-Martin-la-Porte e La Praz.
L’avvio dei lavori in sotterraneo sul cantiere CO08 rappresenta una nuova fase nella costruzione della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria Torino-Lione. Si tratta di un ulteriore passo avanti dopo la firma dei bandi di gara per la costruzione del tunnel di base sul versante francese, del valore di 3 miliardi di Euro, avvenuta nel 2021. Con la prossima aggiudicazione dei lavori sul lato italiano del tunnel di base nel 2023, la fase di costruzione entrerà in una nuova dimensione, con l’obiettivo di mettere in servizio la linea nel 2032.
Le imprese coinvolte
In quest’area, che tra il 2018 e il 2021 ha accolto i lavori del tratto in artificiale, ovvero del portale di ingresso francese della galleria, il raggruppamento Lyon Torino CO08, composto da Implenia Suisse (mandataria), Implenia France, NGE Génie Civil, Itinera e Rizzani de Eccher, ha terminato le operazioni di installazione del cantiere. Inalpage, il raggruppamento della direzione lavori, è invece composto da Egis structures et environnement (mandataria), Alpina, Ingerop Conseil et ingénierie e Geodata.
I lavori preparatori
Il terreno è stato scavato per raggiungere la quota del tunnel di base. Sono state inoltre prolungate le grandi pareti di sostegno laterali e il terreno in cui si scaverà la galleria è stato consolidato con iniezioni di calcestruzzo (tecnica del Jet Grouting).
Sono operativi anche tutti gli impianti necessari al buon funzionamento del cantiere, come la centrale di betonaggio e la stazione di trattamento delle acque. È stato inoltre installato un hangar acustico, per proteggere i residenti dal rumore durante l’intera durata dei lavori. Tutto il materiale di scavo sarà infine trasportato con un nastro trasportatore fino al sito di Resses, nel Comune di Villargondran.
In questo cantiere - attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - saranno scavate per 2,8 km le due canne del tunnel di base del Moncenisio con il metodo tradizionale (cioè con il martellone pneumatico o l’esplosivo) in direzione della discenderia di Saint-Martin-la-Porte, dove il raggruppamento di imprese guidato da Vinci Construction prosegue l’installazione del cantiere operativo CO06/07 (23 km tra Saint-Martin-la-Porte e Villarodin/Bourget-Modane) e le attività preparatorie, in attesa dell’arrivo delle TBM che a partire dal 2024 scaveranno il tunnel di base.
Cliccare qui, fr/11 e it/80 per l’archivio di tunnelbuilder e collegarsi a https://www.telt-sas.com/. 49/22.