Il 12/12/2019 il CdA di TELT ha autorizzato l'invio dei capitolati per il completamento del tunnel di base in Francia e l'assegnazione dell'appalto delle nicchie nella galleria di Chiomonte. Questa decisione segna il passaggio alla fase definitiva dei lavori anche in Italia.
Per la gara del tunnel di base in Francia la decisione vale 2,3 miliardi di Euro e diventa operativa da subito con l'invio dei capitolati alle imprese che presenteranno le offerte entro il 17/04/2020.
Il contratto per Chiomonte, valore 40 milioni di Euro, sarà affidato ad un raggruppamento italo-francese che realizzerà, in 19 mesi, 23 nicchie di interscambio (profonde 3 metri, lunghe da 30 a 40 m) nella galleria esistente per consentire il transito dei mezzi di cantiere (Cliccare
qui per il video). Il cunicolo della Maddalena, nato con finalità geognostiche, sarà così trasformato in via di servizio e ventilazione per il tunnel di base.
In parallelo proseguono i lavori sui cantieri della sezione transfrontaliera. A Saint-Martin-La-Porte, conclusi i primi 9 km del tunnel di base, prosegue lo scavo con il metodo tradizionale. A Saint-Jean-de-Maurienne avanzano i lavori preparatori alla costruzione del polo intermodale per la stazione. A Saint-Julien-Montdenis e Villargondran, il consolidamento delle dighe di protezione lungo il fiume Arc è in corso, mentre è già stato realizzato più di un terzo dei lavori di costruzione dell'imbocco Ovest del tunnel di base che terminerà nel 2021.
Cliccare qui, fr/11 e it/80 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.telt-sas.com. 50/19.