Lo scorso 17.02.2015 la Giunta Comunale di Torino ha approvato il progetto definitivo della tratta Collegno-Cascine Vica della Linea 1 della Metropolitana. Il progetto definitivo sarà ora trasmesso agli Enti Locali e ai soggetti interessati dall’opera (VV.FF., ASL, ARPA, RFI, etc.) per le valutazioni di loro competenza e al MIT(Ministero dell’Infrastruttura e Trasporti). Parallelamente il CIPE deve approvare il progetto preliminare, passaggio necessario e propedeutico all’approvazione del progetto definitivo e del finanziamento dell’opera. L’opera, il cui costo comprensivo delle opere civili, degli impianti di sistema e del materiale rotabile ammonta a 304 milioni di Euro, sarà interamente finanziata dallo Stato con il decreto sblocca Italia, a condizione che sia appaltabile entro il 30.04.2015 e cantierabile entro il 31.08.2015. La progettazione esecutiva sarà redatta negli ultimi mesi del 2015. I lavori dureranno circa 4 anni a partire dal 2016.
La tratta Collegno-Cascine Vica, lunga 3,4 km, comprendera' le 4 stazioni di Certosa, Collegno Centro,Leumann e Cascine Vica oltre a un parcheggio interrato di interscambio con la tangenziale di circa 350 posti auto presso la stazione di Cascine Vica. La stazione Certosa sarà di interscambio con quella ferroviaria di Collegno.
Il tracciato si svilupperà lungo via E. De Amicis fino all’incrocio con corso Pastrengo, per poi sottopassare la ferrovia Torino/Modane e portarsi sotto corso Francia fino alla frazione di Cascine Vica del Comune di Rivoli, in corrispondenza dell’intersezione con la tangenziale est.
Rispetto al progetto preliminare sono state apportate una serie di migliorie sia in fase di cantiere che di esercizio. La realizzazione del tunnel, in un primo momento prevista con scavo a cielo aperto, sarà effettuata in gran parte con scavo a foro cieco di tipo tradizionale, permettendo così di limitare il disagio in superficie e una miglior viabilità durante le fasi di cantiere. Le stazioni su corso Francia, inizialmente previste ad 1 livello sono state trasformate in stazioni a due livelli, diventando così dei sottopassaggi comodi e sicuri sotto corso Francia, accessibili ad ogni tipo di utenza grazie alla presenza di un ascensore per ogni accesso al piano strada. Cliccare qui e it/26 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.infrato.it. 09/15.