A causa della grave e cronica siccità che affligge Ankara, la realizzazione degli ultimi 9 km del tunnel Gerede (31,6 km) di approvvigionamento idrico è una priorità nazionale. Il tunnel Gerede, attingendo acqua dal fiume omonimo e trasportandola alla diga di Çamlıdere, sarà il più lungo della Turchia.
Lo scorso 19.12.2018 la Joint Venture Kolin/Limak ha abbattuto il diaframma nel tunnel Gerede utilizzando una TBM Crossover XRE di Robbins, con 5,56 m di diametro.
La TBM, lanciata nel 2016, è stata progettata per essere impiegata in modalità EPB o da roccia dura in funzione della geologia da attraversare. Almeno una dozzina di falde e pressioni di acqua sino a 20 bar, tra le sfide affrontate.
Prima del coinvolgimento di Robbins, si era provato a scavare il tunnel con 3 altre TBM Doppio Scudate, fornite da un diverso produttore: due erano rimaste irrimediabilmente bloccate da enormi venute di fango e detriti.
Cliccare qui per ulteriori informazioni su progetto e qui per alcune foto. Collegarsi a http://www.therobbinscompany.com. 02/19.