Il consorzio Turco-Sud Coreano composto dalla Yapı Merkezi İnşaat ve Sanayi A.Ş. e da SK Engineering & Construction Co. Ltd ha ordinato ad Herrenknecht una TBM Mixshield (diametro di 13,6 m) appositamente progettata per l’Eurasia tunnel nel Bosforo. La costruzione della TBM, battezzata Yildirim Bayezid, come il sultano che guidò con successo l’espansione dell’impero Ottomano a fine del 14° secolo, è terminata ad inizio Luglio 2013. La TBM, partita da Schwanau, è in viaggio verso in cantiere in Turchia. A fine 2013 la TBM inizierà lo scavo dei 3,34 km su 5,4 km del tunnel, partendo dal pozzo di lancio sul lato asiatico di Istanbul. Gli estesi sondaggi preliminari, geologici ed idrogeologici, hanno riscontrato acqua con pressione fino a 12 bar. Il tunnel avrà un diametro interno di 12 m, e ospiterà due corsie per direzione, sovrapposte su due livelli.
Dopo l’apertura al traffico del tunnel, il nuovo collegamento tra Europa e Asia sarà gestito per 26 anni dal consorzio ATAS e poi consegnato al governo di Istanbul. Cliccare
tr/30 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
www.avrasyatuneli.com/en/. 35/13.