Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture della Turchia (AYGM) intende realizzare una nuova linea ferroviaria AV, composta da due sezioni - da Halkali a Ispartakule (9 km) e da Ispartakule a Cerkezkoy (67 km) - che collegheranno l'attuale stazione di Halkali ad Istanbul con la stazione di Cerkezkoy, nella provincia di Tekirdag.
Il progetto, una volta operativo, sarà gestito da TCDD e TCDD Transport. La EBRD (European Bank for Reconstruction and Development) e la AIIB (Asian Infrastructure Investment Bank) si occuperanno del finanziamento del progetto.
La nuova tratta, percorribile sia da treni convenzionali che da quelli ad alta velocità, sia da treni merci che passeggeri, si collegherà alla sezione Cerkezkoy –Kapikule - già in costruzione - per formare un sistema ferroviario integrato.
Il progetto comprenderà 9 ponti, 2 viadotti, 8 tunnel, 17 cavalcavia e 26 sottopassi. I tunnel saranno realizzati con le seguenti tecniche:
• TBM: un tunnel a doppio fornice - canna destra 5.987 m e canna sinistra 5.968 m - passerà sotto le aree residenziali e il Canale di Istanbul - in progetto per collegare Mar Nero e Mar di Marmara. Il tunnel (p.k. 0+700 -p.k.6+678) con 8,3 m di diametro raggiungerà una profondità massima di 54 m sotto il futuro Canale di Istanbul, prima di riemergere e collegarsi ad un tunnel in cut & cover.
• Cut & Cover: lungo il tracciato sono previsti 5 tunnel Cut & Cover. Uno di questi, lungo 363 m, costituirà l'uscita del tunnel a doppia canna realizzato con TBM e passerà sotto i campi coltivati.
• NATM: il primo tunnel (tunnel 4), lungo 2425 m, si collegherà al tunnel 3 (cut&cover), passerà sotto aree industriali, residenziali e commerciali e avrà due uscite di emergenza. Il secondo tunnel (tunnel 5), lungo 350 m, passerà sotto una zona collinare.
Tutti i tunnel saranno rivestiti con conci prefabbricati in calcestruzzo e - per prevenire l'infiltrazione di acque sotterranee e la corrosione del calcestruzzo - sarà inoltre applicata una membrana impermeabile, costituita da due strati.
L’aggiudicazione del contratto di costruzione è prevista entro il 2021, con inizio dei lavori a Dicembre 2021. L'entrata in esercizio è attesa nel 2026.
Saranno aperti 3 cantieri: uno ad ogni estremità presso Esenyurt (vicino a Halkali) e a Cerkezkoy, e un terzo in una posizione centrale vicino a Kabakca.
Per ulteriori informazioni sul progetto, cliccare qui per il VIAS (Valutazione Impatto Ambientale e Sociale) e tr/49 per l’archivio bandi di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.ebrd.com/. 26/21.