TERRATEC è lieta di annunciare che la prima delle 4 nuove TBM EPB (diametro 6,56 m) attualmente al lavoro sulla linea Umraniye-Atasehir-Goztepe (UAG) della metropolitana di Istanbul - la cui costruzione è stata affidata alla Joint Venture Gulermak, Nurol & Makyol - in data 20 Maggio ha abbattuto il suo primo diaframma intermedio nella futura stazione di Atasehir.
Nonostante l'epidemia di Covid-19, la TBM EPB S66, partita a metà Marzo dalla stazione Finans Merkezi per scavare 1 km di tunnel verso Sud, ha raggiunto avanzamenti di 28 anelli/42 m al giorno, come la sua gemella S65 lanciata un mese dopo. Ogni anello, composto da 5 conci più la chiave in calcestruzzo prefabbricato, è largo 1.500 mm e spesso 300 mm.
La linea Umraniye-Atasehir-Goztepe (UAG), lunga 13 km, con 11 nuove stazioni e i collegamenti realizzati in tradizionale (NATM), sarà un secondo corridoio ferroviario da nord a sud che passerà completamente in sotterraneo a 30 m di profondità sotto il versante anatolico, densamente popolato, di Istanbul.
Le robuste TBM mixed-face di Terratec hanno dimostrato di funzionare in modo estremamente efficace nella geologia mista di Istanbul comprendente arenarie a bassa resistenza, siltiti, calcari e scisti. Le macchine hanno inoltre caratteristiche all'avanguardia come gli azionamenti variabili di frequenza VFD, i taglienti in carburo di tungsteno intercambiabili con le frese a disco da 17 '' e le coclee ad alta coppia.
Tutte le quattro TBM della Linea UAG inizieranno a scavare dalla stazione di Finans Merkezi, che è il punto centrale della linea. Lo smarino viene portato all’esterno tramite un nastro trasportatore continuo e la fornitura di materiali avviene tramite veicoli multi-servizio (MSV).
La linea UAG è una delle nuove linee in costruzione che porteranno la rete metropolitana di Istanbul da 145 km a 480 km.
Terratec ha attualmente 9 TBM al lavoro ad Istanbul.
I componenti della Joint Venture UAG, positivamente colpiti dalle prestazioni delle macchine Terratec utilizzate dalla joint venture Gulermak, Kolin e Kalyon per la metropolitana Mecidiyekoy-Mahmutbey e dalla joint venture Şenbay Madencilik-Kolin-Kalyon per la linea Dudullu-Bostancı – hanno scelto di utilizzare altre 4 TBM Terratec per quest’ultimo progetto.
In un'altra zona della città, la JV Halkali-Yeni Havalimani Metro, composta da Cengiz İnşaat, Kalyon e Kolin), sta ottenendo eccellenti risultati nella costruzione della linea della metropolitana Halkali-Nuovo aeroporto di Istanbul, grazie all’utilizzo di due TBM EPB, con 6,56 m di diametro. La linea lunga 31 km, con 6 nuove stazioni e le sue connessioni, formerà la tratta occidentale della nuova linea M11 che parte dal terzo aeroporto internazionale - aperto recentemente sul lato europeo di Istanbul - verso sud fino a Halkali (che sarà anche il capolinea finale della nuova ferrovia di Marmaray).
Ad oggi le TBM S50 e S51, lanciate entrambe a metà Dicembre 2019, hanno scavato rispettivamente 2.980 m e 2.680 m di tunnel. Dall’inizio dello scavo ad oggi la TBM S50 ha raggiunto il record di avanzamento di 30 anelli/45 m in un solo giorno nel mese di Aprile, mentre la TBM S51 ha raggiunto il record di avanzamento di 29 anelli/43,5 m in un solo giorno all'inizio di Maggio.
Nel 2019, sull’altro ramo della nuova linea M11 (la linea di metropolitana Gayrettepe-Nuovo Aeroporto, lunga 37 km e costruita dal consorzio Kolin-Şenbay), la ricondizionata TBM Terratec S42 ha raggiunto il record di 33 anelli/46 m in un giorno.
Per il comunicato stampa cliccare qui. Collegarsi a www.terratec.co. 22/20.