Ad Ottobre 2021 Kolin Construction, Turkish State Railways (TCDD) e Robbins hanno festeggiato il breakthrough della TBM Crossover XRE di Robbins sulla linea AV Ankara-Smirne/İzmir!!
La TBM XRE - 13,77 m di diametro - ha stabilito diversi record mondiali di avanzamento, tra cui a Maggio, Giugno e durante l'estate il miglior giorno con 32,4 m, la migliore settimana con 178,2 m e il mese migliore con 721,8 m. La TBM, lanciata a Marzo 2021, ha scavato 3,05 km del tunnel ferroviario Esme-Salihli sulla linea AV Ankara-İzmir per conto di TCDD.
La macchina ha iniziato ad avanzare nello gneiss alterato, quindi ha attraversato zone con una geologia composta da gneiss, arenarie, argille, quarzi e limi, terminando lo scavo nei limi. I carotaggi effettuati ogni 200 m hanno fornito informazioni preziose sulla geologia che, unitamente alla scelta della TBM giusta, ad un equipaggio esperto, a periodi di manutenzione programmata, ad una adeguata disponibilità di pezzi di ricambio, a una buona logistica e ad un appaltatore fiducioso di poter battere i record, hanno contribuito al raggiungimento delle eccezionali performance di avanzamento.
Il progetto è particolarmente importante per l'industria turca dei tunnel, in quanto ha mostrato cosa sia possibile fare con una TBM di grande diametro. E’ stata smentita l'opinione che sia difficile raggiungere velocità di avanzamento elevate con TBM EPB di grande diametro. Le TBM Crossover consentono di trovare soluzioni rapide in caso di cambiamento nella geologia. Per i progetti futuri sarà più probabile il loro utilizzo.
Concluso lo scavo del tunnel, proseguono ora i lavori sulla linea di 508 km che collegherà Polatli, nella provincia di Ankara, a Smirne/Izmir, la terza città più popolosa della Turchia. La linea ferroviaria ad alta velocità Ankara-Smirne/Izmir - una volta completata - sarà la più lunga del paese e in circa 3,5 ore trasporterà i passeggeri a velocità massime di 250 km/h. Collegarsi a https://www.robbinstbm.com/. 46/21.