La parte centrale del viadotto Alaskan Way sulla SR 99 a Seattle sarà sostituita da un tunnel di circa 2,7 km, che collegherà la nuova SR 99 a sud con Aurora Avenue a nord.
L’ATI Partners Tunnel Seattle incaricata della progettazione e della costruzione del tunnel SR 99, aveva selezionato la Hitachi Zosen Corporation (Giappone) per progettare e costruire la TBM: diametro esterno 17,53 m, lunghezza 99,36 m e peso 5.500 t.
Hitachi Zosen si occuperà anche dell’assemblaggio, del collaudo, della messa in servizio del TBM e della formazione del personale della Partners Tunnel Seattle. La TBM, la cui costruzione è iniziata nel 2011, sarà assemblata e testata in Giappone entro la fine del 2012, e nei primi mesi del 2013 sarà smontata e spedita via nave a Seattle in 41 pezzi pesanti sino a 900 t. La TBM sarà riassemblata nella parte occidentale del cantiere a CenturyLink e il suo lancio è previsto per l’estate 2013. La costruzione del pozzo di lancio, più lungo di un campo di calcio e profondo circa 80 m, è iniziata nell'estate 2012 e si concluderà all'inizio del prossimo anno. Gli scavi saranno completati entro il 2014 e il tunnel SR 99 sarà aperto al traffico entro la fine del 2015. Cliccare
qui per la mappa del tunnel sulla SR99,
qui per la TBM e
us/69. Collegarsi a
www.wsdot.wa.gov e a
www.alaskanwayviaduct.org. 39/12.