Il progetto Last Chance Grade (LCG) riguarda una sezione di 4,83 km dell’autostrada US 101 a nord di Wilson Creek, tra Klamath e Crescent City, dove le frane e i cedimenti stradali rappresentano un problema costante da decenni e richiedono l’investimento di ingenti fondi nelle riparazioni.
Caltrans cerca da tempo una soluzione a lungo termine per garantire una percorribilità sicura e affidabile della U.S. Highway 101 e - con questo obiettivo - a metà Giugno ha selezionato l'Alternativa F tra le diverse ipotesi di nuovo percorso. L’annuncio di un’alternativa preferita fa seguito alla pubblicazione - avvenuta a febbraio - della bozza del rapporto sull’impatto ambientale e della dichiarazione di impatto ambientale (EIR/EIS) del progetto LCG, inclusa una bozza di valutazione della sezione 4(f).
L’alternativa F prevede la realizzazione di un tunnel di 1,82 km, con un costo di costruzione stimato intorno a 1,96 miliardi di Euro (2,1 miliardi di Dollari USA), che aggirerebbe l’area interessata dalle frane nella contea di Del Norte, l'erosione costiera e l’impatto del cambiamento climatico, garantendo al tempo stesso la sicurezza durante gli eventi sismici. Numerose le sfide da affrontare legate all’ambiente e al potenziale impatto sulle grandi sequoie.
Caltrans si impegna a collaborare e a supportare la comunità, a trovare soluzioni che massimizzino la mitigazione e rispettino le tempistiche dando priorità alla qualità, all’efficienza e alla conservazione. Caltrans continua a cercare tutte le possibili opportunità di finanziamento per realizzare questo progetto. La relazione ambientale dovrebbe essere completata entro la fine del 2025. Per rispettare l’attuale pianificazione servirebbe trovare i finanziamenti per la progettazione entro dicembre 2025, e per la costruzione entro il 2029: la costruzione potrebbe così iniziare nel 2030 e il tunnel potrebbe essere aperto nel 2038. Caltrans sta cercando tutte le opportunità per accelerare queste tempistiche. Collegarsi a https://dot.ca.gov/ e a https://lastchancegrade.com. 26/24.