Il governo dell'Ucraina ha inoltrato alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (EBRD) e alla Banca europea per gli investimenti (BEI) la richiesta di finanziamento per il progetto di prolungamento della metropolitana di Kharkiv, la seconda città del paese e il più grande centro industriale.
Il progetto da 382 milioni di Euro sarà realizzato da Communal Enterprise Kharkivsky Metropoliten (Kharkiv Metro Company) e sarà suddiviso nei seguenti contratti:
- prolungamento di 3,47 km della Linea Verde esistente verso l'aeroporto e costruzione delle stazioni Derzhavinska e Odeska (tra le due nuove stazioni ne è prevista una terza, ma non fa parte di questo progetto);
- costruzione di un nuovo deposito per i treni e della linea di collegamento;
- acquisto di nuovo materiale rotabile;
- ingegnere appartenente alla FIDIC (International Federation of Consulting Engineers) e consulente per i lavori e le forniture.
Il tracciato scorrerà principalmente lungo Viale Gagarina e in parte lungo Via Derzhavinskaya. Il prolungamento della Linea Verde inizierà a sud della stazione Metrobudivnykiv e proseguirà verso le due nuove stazioni di Derzhavinska e Odeska a Sud. Entrambe le stazioni e la sezione a partire dai tunnel esistenti verso la stazione Derzhavinska (959 m) saranno costruiti in trincea aperta. La tratta di 2.514 m tra le stazioni Derzhavinska e Odeska sarà invece realizzata con una TBM.
La pubblicazione dei bandi per i contratti di cui sopra è attesa nell’ultimo trimestre 2017. Per ulteriori informazioni sul progetto, cliccare qui. Collegarsi a http://www.ebrd.com/work-with-us/procurement/p-pn-170929b.html. 40/17.