Il progetto di rifornimento idrico della zona costiera di Kesrouan comprende la presa di El Madiq, l'installazione di una tubazione principale per il rifornimento tramite un tunnel sino alla costa di Kesrouan e la costruzione dei principali bacini idrici e delle reti di distribuzione dell'acqua. Il tunnel di adduzione di El Madiq è completo al 55%
Il Kesrouan Coastal Area Water Supply Project (KCAWSP) nel Libano, è finanziato dal Ministero delle risorse idrauliche ed elettriche, dal Consiglio per lo sviluppo e la ricostruzione e dall'Ente erogatore dell'acqua di Kesrouan. Il progetto, lungo la costa del Libano, porterà l'acqua dolce in una regione inaridita e e altamente popolata.
Il progetto intende aumentare l'approvvigionamento nazionale di acqua del paese con un sistema di impianti di raccolta, stazioni di pompaggio e tunnel di distribuzione che raggiungeranno 252.000 utenti entro il 2020. Una volta completato, il progetto fornirà sino a 89.000 m3 di acqua al giorno, dal fiume Nahr Ibrahim.
Si realizzeranno nove stazioni di pompaggio, 29 bacini, 51 km di tubazioni di trasporto e il tunnel idraulico di El Madiq, lungo 4.030 m e con un diametro interno scavato di 3,8 m. Il tunnel di El Madiq, incluso nel contratto 2054 di questo progetto, è scavato sotto il Monte Libano, nella Casa di Kesrouan, nella valle del fiume Nahr Ibrahim, 40 km a nord di Beirut. Il Consiglio per lo sviluppo e la ricostruzione ha aggiudicato lo scavo del tunnel all'ATI Baresel / Al Tajj Est. L'ATI DAHNT-MWH, formata da Dar Al Handasah Nazih Taleb & Partners (Libano) e da Montgomery Watson Harza (Regno Unito), è incaricata della direzione lavori. Collegarsi a
www.daralhandasah.com e a
www.mwhglobal.com
Durante la guerra con Israele, Luglio 2006, le infrastrutture del Libano subirono danni per oltre 2,5 miliardi di Dollari Usa; la maggior parte dei progetti di costruzione si fermarono e furono abbandonati.
Allo scoppio della guerra, la TBM non aveva ancora iniziato i lavori e gli operai lasciarono immediatamente il posto di lavoro. Ad Agosto 2006, i lavori si fermarono. La TBM e l'equipaggiamento non subirono alcun danneggiamento durante conflitto, ma il progetto accumulò un ritardo di circa quattro mesi e mezzo. A Dicembre 2006, gli operai, tornati in cantiere, assemblarono la TBM e iniziarono lo scavo.
La geologia è composta da calcari sedimentari e dolomitici in una falda quasi orizzontale con dodici faglie, inclinate a 70 - 80 gradi. Sono inoltre presenti due elementi carsici, ripieni di detriti e argille. Lo scavo in queste due zone difficili ha rallentato l'avanzamento di circa sette settimane.
La TBM con gripper e scudo parziale, di Robbins, modello 116-189, fabbricata nel 1979, equipaggiata con una testa fresante, diametro allargato da 3.500 mm a 3.800 mm, sta attualmente scavando in un substrato roccioso con alcune zone di argille con resistenza alla compressione tra 20 e 60 Mpa. La TBM, utilizzando una combinazione di cutter da 35,5 cm sul fronte e sui lati e da 30,5 cm nel centro, sta scavando con una pendenza del -0.35%. Il tunnel è realizzato da un solo lato con due turni di produzione da 10 ore ognuno e un turno di mantenimento di 4 ore, cinque giorni e mezzo alla settimana. Non sono previste altre opere in sotterraneo ad eccezione dei due portali del tunnel. Collegarsi a
www.therobbinscompany.com
Se sarà necessario, il sostegno iniziale e finale del tunnel potranno essere composti da uno dei seguenti sei elementi o da una loro combinazione: bulloni ancorati in perforazioni di 34 - 38 mm di diametro e lunghezza 150-200 cm; bulloni ancorati in malte di cemento con 20 mm di diametro e lunghezza di 150-300 cm; rete saldata 100 x 100 x 6; centine di acciaio UPN 100; centine HEA 100; e shotcrete secco senza fibre.
Per lo smaltimento dello smarino, inzialmente si utilizzeranno due locomotori da miniera Ageve DHL 60 M14 da 14 t, con uno scartamento da 750 mm. Questi saranno sostituiti da due locomotori GIA Industri DHD di 135 kW e 24 t, con il medesimo scartamento che spingeranno 16 vagoni Lewa con una capacità di 5 m3, quattro piattaforme Mühlhäuser lunghe 5,5 m e da 2 t, , due vagoncini Mühlhäuser da 3,5 t che possono portare sino a 12 persone ognuno, un vagoncino per lo shotcrete da 2,5 t con nastro trasportatore per una pompa Aliva 252 e due container Mühlhäuser da 5 t. Collegarsi a
www.gia.se,
www.tunnelling-equipment.com e a
www.sika.ch/en/stm/stm-produkte-4.htm
Si utilizzeranno inoltre i seguenti equipaggiamenti: un compressore CompAir da 1 m3 e 7,5 bar, due ventilatori Korfmannda con 900 mm di diametro, tubazioni Schauenburg Flexadux per la ventilazione della galleria, quattro generatori Stanford da 500 kVA con motori diesel Cummings e un trasformatore Waigel da 400/6.000 Volt. Collegarsi a
www.korfmann.com e a
www.tunnel-ventilation.de oppure a
www.flexadux.co.uk
I lavori ai portali sono iniziati il 12 Luglio 2006. Al 22 Gennaio 2008 erano stati scavati 1.740 m e ne rimanevano 2.290 m. L'avanzamento a fine Marzo era di 2.222 m completati e 1.778 m restanti. I lavori di realizzazione del tunnel di El Madiq, il cui costo previsto ammonta a 17 milioni di Dollari Usa, dovrebbero terminare nel 2008. La caduta del diaframma ad opera della TBM sarà il 1°Luglio 2008. 16/08.