Lo scavo di gallerie con TBM EPB ha raggiunto l'attuale produttività eccezionale grazie a molti fattori come nuovi design delle TBM, prodotti molto efficienti per il condizionamento del terreno, migliori tecniche di riempimento del gap anulare, ecc. I prodotti chimici utilizzati con l'EPB hanno potuto portare questo metodo di scavo a prestazioni mai raggiunte prima.
Anche se si è forse raggiunto il massimo per quanto riguarda gli aspetti tecnici, ancora una grande quantità di acqua è necessaria per il funzionamento di una TBM e uno dei contributi più importanti al consumo complessivo di acqua è dovuto al condizionamento, soprattutto quando lo scavo è in formazioni coesive. La quantità di liquidi (acqua pura e acqua per schiuma) necessaria al condizionamento può raggiungere fino al 40-45% del volume del terreno scavato. Questo aspetto deve essere migliorato per uno scavo meccanizzato più sostenibile, essendo l'acqua una delle risorse più importanti per la comunità per cui sono costruiti i progetti e per l'ambiente stesso.
I nuovi prodotti della linea MAPEI ECO WSP (WATER SAVING PROGRAM) permettono di ridurre significativamente la quantità di liquido (circa il 25-35% in meno di acqua) mantenendo ottimale il condizionamento del terreno. Questi risultati sono confermati sia da diverse prove effettuate presso il laboratorio del "Politecnico di Torino" che da prime esperienze in cantieri TBM. La riduzione di liquido, soprattutto dell'acqua pura, significa migliaia di tonnellate di acqua risparmiate per lo scavo di tunnel, con conseguenti vantaggi sotto diversi punti di vista: tecnico, economico e ambientale. Ridurre l’acqua necessaria per lo scavo porta ad un significativa riduzione del volume di smarino, meno camion necessari per trasportarlo alla sua destinazione, che significa minori emissioni di CO2 a causa della logistica ridimensionata, etc. Questi vantaggi sono molto rilevanti, soprattutto in quei paesi/regioni dove l'acqua è diventata una risorsa preziosa. Questi nuovi prodotti per il condizionamento sono una parte fondamentale del l'approccio sostenibile nella costruzione di tunnel.
Per ulteriori informazioni contattare Mapei UTT, Milano, tel +39-02-37673073, +39-02-37673804, email hq.utt@utt.mapei.com. Collegarsi a https://utt.mapei.com/. 45/24.