Il 27.02.2016 Uzbekistan Railways insieme a China Railway Tunnel Group ha festeggiato la conclusione dello scavo del tunnel ferroviario di 19,1 km sotto il Passo Kamchik. La costruzione del tunnel era stata affidata a China Railway Tunnel Group al costo di 415,53 milioni di Euro (455 milioni di Dollari) e ad alcune imprese locali SPMS-1, Mostootryad-67, PDM Bukhara, Gidrospecstry, Shahtostroy, Husan kon Mukhandis, SUV-75 e ToshSUBVR in qualità di subcontraenti.
DB International si occupa della supervisione durante i lavori, della pianificazione e del controllo dei materiali impiegati.
I lavori di completamento proseguono e Uzbekistan Railways prevede di effettuare i primi viaggi test nel tunnel a metà Aprile.
Il tunnel Kamchik fa parte della nuova linea ferroviaria elettrificata Angren-Pap, a singolo binario e lunga 123,1 km, che ha richiesto un investimento di 1,49 miliardi di Euro (1,63 miliardi di Dollari) finanziato dal Governo Uzbekistan (66,63%) dalla China Export Import Bank (21,43%) e da IBRD Loan (11,94%). Cliccare qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://railway.uz/uz/informatsionnaya_sluzhba/novosti/2081/. 10/16.