Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Vancouver festeggia la caduta di diaframma del tunnel della Canada Line

10/03/2008
Vancouver festeggia la caduta di diaframma del tunnel della Canada Line

E' stato raggiunto un importante traguardo nell'avanzamento dell'alta velocità a Vancouver. Una TBM della Lovat ha infatti abbattuto l'ultimo diaframma della seconda canna, dove in futuro sorgerà la stazione Waterfront della Canada Line.
In data 2 Marzo 2008, quattro settimane prima del previsto, una TBM della Lovat da 440 t, lunga 86 m, impiegata dall'ATI composta da SNC-Lavalin Constructors Pacific (SLCP)-SELI ha abbattuto il diaframma, dove sorgerà la stazione di Waterfront. Alla cerimonia per la fine degli scavi della seconda canna hanno presenziato, tra gli altri, il Primo Ministro del British Columbia Gordon Campbell, numerosi funzionari della Canada Line e le persone che hanno lavorato al progetto. Gordon Campbell ha impartito l'ordine di abbattere l'ultimo diaframma e ha in seguito premiato ogni operaio con una medaglia per festeggiare l'assenza di incidenti e il rispetto del cronoprogramma. Collegarsi a www.selitunnel.com, www.snc-lavalin.com e a www.lovat.com
Con il completamento della seconda canna, il cantiere della 2nd Avenue sarà trasformato in modo che i lavori per la costruzione della stazione Waterfront della Canada Line possano procedere. L'apertura lungo Granville Street potrà essere chiusa appena la TBM sarà stata trasportata fuori. Terminata questa fase, che si concluderà a fine mese, la stazione potrà essere ultimata. Il cantiere della stazione, parzialmente realizzata, è stato utilizzato in prevalenza per operazioni inerenti il tunnelling.
Le due tratte in galleria da Granville e Pender in direzione di Vancouver verso Cambie nel False Creek South, misurano 2,5 km. Ad Aprile 2007, la TBM aveva abbattuto il diaframma a nord di Pender Street sulla Granville Street, completando la prima parte della tratta. Cliccare qui, qui e qui.
La TBM (diametro 6,1 m) ha scavato i due tunnel lunghi 2,5 km con un avanzamento di 10 m/gg ed è stata impiegata per scavare sotto il False Creek e sotto i palazzi del centro storico. Per il rivestimento dei 5 km di tunnel sono stati installati circa 20.000 conci prefabbricati in calcestruzzo fibro-rinforzato. Il tunnel ha un diametro interno di 5,3 m e si trova ad una profondità compresa tra 10 e 30 m.
Il tracciato della Canada Line, dal Waterfront Centre sul Burrard Inlet vicino al centro di Vancouver sino all'Aeroporto Internazionale di Vancouver a Richmond, sarà totalmente separato dal traffico e in gran parte in sotterraneo. Avrà 16 stazioni, due ponti e circa 19 km di tunnel. Il progetto è in linea con il budget stanziato e con il cronoprogramma. La costruzione è all'80%, comprese le lunghe sezioni di Cambie Street, dove si stanno scavando i tunnel in cut&cover. La linea entrerà in esercizio entro il 30 Novembre 2009 ed è un importante collegamento, soprattutto in vista dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici che si svolgeranno a Vancouver nel 2010. Cliccare ca/24. Consultare E-News Weekly 47/2007 e 26/2007. Collegarsi a www.canadaline.ca 11/08.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs