Il 18/12/20 è stato abbattuto il diaframma della canna Sud della galleria di Malo della Superstrada Pedemontana Veneta, completando così lo scavo dall’imbocco - lato di Malo - fino alla galleria di servizio di Vallugana.
La galleria era stata oggetto di due sequestri della Procura della Repubblica di Vicenza, del 2016 per un incidente mortale e del 2017 per un crollo nel terreno, entrambi risolti ad Ottobre 2020. La situazione aveva costretto a sospendere le lavorazioni di scavo dal lato di Malo e nella canna sud dal lato di Castelgomberto, con notevoli rallentamenti, in parte ovviati con l’avvio delle lavorazioni dal centro della galleria, attraverso il tracciato di servizio della Vallugana.
Per il completamento dello scavo rimane nella canna nord un tratto di 415 metri in roccia verso Malo ed un tratto di 1190 metri di terreno sciolto verso Castelgomberto. Nella canna sud, invece, mancano 1570 metri sul lato Castelgomberto in terreno sciolto. La più lunga galleria stradale d’Italia, circa 6 km, sarà completamente scavata entro luglio 2021. Da quella data inizieranno tutte le lavorazioni degli impianti e delle forniture, per giungere all’ultimazione dei lavori a febbraio 2022. Cliccare qui e it/78 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.regione.veneto.it. 52/20.