Negli ultimi anni la popolazione di Hanoi, capitale del Vietnman, è cresciuta in modo esponenziale e l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire per ridurre traffico e inquinamento creando una moderna rete di trasporti pubblici. Il progetto, aggiornato nel 2007-2008, prevede la realizzazione di 5 linee di metro e di 3 linee veloci di autobus entro il 2030. La linea Nhon-Stazione di Hanoi (Linea 3) della metropolitana sarà la prima ad essere costruita ad Hanoi.
Il Primo Ministro Nguyen Tan Dung ha approvato un finanziamento supplementare di 69 milioni di Euro (75 milioni di Dollari) per il progetto della Linea 3 della metropolitana ed ha autorizzato il Vice Ministro delle Finanze Truong Chi Trung a firmare l'accordo con l'Agenzia francese per lo sviluppo (AFD), a nome del governo vietnamita. AFD sta cofinanziando la metropolitana Nhon-Stazione di Hanoi, considerata come linea pilota. La Linea 3, lunga 12,5 km e a doppio binario, collegherà il deposito di Nhon con la stazione di Ha Noi. Per 8,5 km, tra il deposito e lo zoo Thu Le, sarà in sopraelevata; per 4km tra lo zoo Thu Le e la stazione ferroviaria di Ha Noi sarà in sotterraneo, in un tunnel a doppia canna. La Linea 3 attraverserà la città da Ovest ad Est con 12 stazioni: Nhon Terminal, Minh Khai, Phu Dien, Cau Dien, Le Duc Tho, National University, Chua Ha, Cau Giay, Kim Ma, Cat Linh, Van Mieu e la stazione ferroviaria di Ha Noi.
Entro il 2020 raggiungerà i 21 km con il prolungamento sino ad Hoan Mai a Sud. Entro il 2030 raggiungerà prima i 33 km e poi i 48 km sino a Son Tay verso Ovest.
Il 15.01.2016 la Hanoi Railway Transport Company (HRTC) e la giapponese Tokyo Metro hanno firmato un Memorandum di Intesa (MoU) per collaborare allo sviluppo delle rete di trasporti della capitale. Tokyo Metro fornirà consulenza tecnica ed esperti e, insieme a HRTC, costruirà e gestirà i progetti ferroviari di Hanoi. Collegarsi a
http://www.adb.org/. 03/16.