Il 25/04/2023 si è tenuta la presentazione on line del World Tunnel Congress 2023 che si svolgerà dal 12 al 18 Maggio ad Atene presso il Megaron Athens International Conference Centre (MAICC). Una panoramica sul programma del congresso, sul trend del settore dei tunnel, sul focus relativo all'espansione del sottosuolo tema principale dell'evento di quest'anno attraverso workshop e sessioni, sui grandi progetti in corso e futuri ad Atene e in Grecia tra cui:
Nuova Linea 4 della metropolitana di Atene:
•12,8 km, 15 stazioni, 9 pozzi intermedi e/o terminali,;
• 2 TBM EPB con 9,53 m di diametro;
• sezioni in cut&cover sino a 52 m di profondità
• sezioni sino a 250 m2 scavate con metodo NATM;
• budget 65 miliardi di Euro con una durata lavori prevista di 8 anni.
Prolungamento della Linea 4 di Atene
• 20 stazioni, 23 Km di tunnel a doppio binario, budget previsto 2,05 miliardi di Euro:
• Goudi - Marousi (rosso): 8 stazioni, 9 km di tunnel, budget 800 milioni di Euro.
• Evagelismos Ano Helioupoli (verde): 3 stazioni, 3,5 km di tunnel, budget 350 milioni di Euro.
• Alsos Veikou Petroupoli (verde malva) : 6 stazioni,7 km di tunnel, budget 600 milioni di Euro.
• Marousi Autostrada A1 (blu): 3 stazioni, 3,5 km di tunnel, budget 300 milioni di Euro.
Prolungamento della Linea 2 di Atene sino ad Ilion e del Deposito Eleonas
• prolungamento di 4 km verso Nord con 3 stazioni
• ampliamento di 20,000 m2 del deposito Eleonas sulla Linea 3
• Budget: 600 milioni di Euro; durata lavori 6 anni
• il prolungamento della Linea 2 devierà dall'esistente tunnel di Anthoupoli che dovrà essere demolito. Cliccare gr/14 per l'archivio gare di tunnelbuilder.
Una strada costiera in sotterraneo per il progetto Ellinikon
Un progetto totalmente privato e di interesse pubblico. Landa Development di Marousi aveva aggiudicato ad Avax SA nel 2022 la costruzione del progetto comprendente una strada costiera sotterranea tra la spiaggia di Alimos e Agios Kosmas Marina, lunga 1,34 km e a 3 corsie per senso di marcia. Il completamento del progetto è previsto per fine 2024. Lunghezza complessiva della strada costiera in sotterraneo: 1,34 km di cui 1,14 km in cut&cover e 0,2 km per le rampe dio accesso e di uscita.
Nuova tratta ferroviaria ad Atene
Un corridoio ferroviario a 4 binari tra la stazione centrale di Atene e il quartiere Sepolia sempre in Atene: lunghezza 2,36 km, di cui 1,91 km in sotterraneo. Valore contratto 70 milioni di Euro.
Collegamento di Attiki Odos con l'autostrada A1, tunnel Kymis
Per motivi giudiziari il contratto aggiudicato l'anno scorso al Consorzio Terna Aktor Intrakat per questo progetto non è stato ancora firmato. Budget progetto 400 milioni di Euro per una lunghezza complessiva 3,8 km, di cui 1,26 km in tunnel naturale sotto un'area residenziale, 1,6 km di tunnel in cut&cover e 1,38 km di strada a cielo aperto).
Metro di Salonicco (cliccare gr/13 per l'archivio gare di tunnelbuilder)
- Progetto di base: 9,6 km, 13 stazioni; 1 Deposito; 1 Centro di controllo; un contratto Chiavi in mano Lump Sum/Prezzo a corpo; 1,66 miliardi di Euro; Contractor: Joint Venture Aktor-Webuild-Hitachi Rail
- Prolungamento sino a Kalamaria: 4,8 km, 5 stazioni; 6 contratti Lump Sum; 540 milioni di Euro; Main Contractor: Aktor.
Metro di Salonicco - Nuovi prolungamenti
• Progettazione preliminare per due prolungamenti: verso Est in direzione di Pylaea e dell'aeroporto (4 stazioni/linea Ciano) e verso Ovest in direzione di Evosmos (8 stazioni, linea circolare Arancione); 11 km di nuova linea composta da due tunnel a singolo binario.
Creta - Asse stradale settentrionale
• sezione tra Chania/La Canea ed Heraklion, lunga 156 km, contratto di concessione, 1,5 miliardi di Euro (progettazione e costruzione)
• 16 tunnel a doppia canna 31,5 Km tunnel a canna singola
• 18 tunnel in Cut&Cover per complessivi 5 km
• sezione di 23 km tra Hersonissos/Chersonissos e Neapoli (contratto in PPP), costo 230 milioni di Euro (progettazione e costruzione)
• 3 tunnel a doppia canna, 6,8 km di tunnel a singolo fornice
• 1 tunnel Cut&Cover, lungo 250 m
Salonicco - Tangenziale Est (Cavalcavia)
• Budget progetto 370 milioni di Euro, per complessivi 13 Km
• 4 Km di cavalcavia, 9 svincoli, 8 ponti e 3 tunnel
• il consorzio composto da Avax e Mytilineos si è aggiudicato il contratto PPP a Dicembre 2022
Progetti futuri:
Prolungamento Sud della Tangenziale di Ymittos dalla connessione con Attiki Odos sino a Vouliagmenis Avenue attraverso un tunnel urbano
Construzione di un tunnel urbano di 3 km per collegare la tangenziale di Ymittos con Vouliagmenis Avenue. Probabile futuro contratto in PPP una volta definito il quadro giuridico.
Prolungamento Nord della Tangenziale di Ymittos sino al porto di Rafina e all'entrata Nord dell'aeroporto di Atene e accesso ferroviario al porto di Rafina
• tunnel stradale a doppia canna (1,6 km)
• tunnel ferroviario suburbano (1,3 km) in zona residenziale adiacente al porto di Rafina
• Bando a fine 2022
Tunnel subalveo di Salamina (cliccare gr/39 per l'archivio gare di tunnelbuilder)
• un tunnel subalveo di 1,1 km
• 2 tunnel convenzionali lunghi 4,5 km a canna singola
• 2 tunnel in cut&cover lunghi 0,5 km
• I tre consorzi Mytilineos, Gek Terna, Vinci Concessions - Vinci Highways-Aktors Concessions hanno presentato un'offerta per questo progetto. La VIA è in fase di approvazione e a seguire è prevista la finalizzazione dell'iter di gara.
Tunnel subalveo sull'isola di Lefkada/Leucade (cliccare gr/39 per l'archivio gare di tunnelbuilder)
• tunnel subalveo bidirezionale lungo 0,7 km, in presenza di bassa profondità del fondale marino
• strada bidirezionale di 3 km lungo la laguna di Avlemon
Nuovi tunnel sull'Autostrada E65
• tunnel Othryos, lungo 6 km e a canna singola
• 2 tunnel per un totale di 1 km
Altri tunnel stradali nella regione
• fase finale prima della firma del contratto con il contractor Aktor SA per la costruzione del tunnel stradale (Klissouras ) lungo 1,36 km sulla superstrada che collega le città di Castoria e di Ptolemais nel nord della Grecia. Il progetto da 71 milioni di Euro è finanziatp dalla UE. Durata lavori 36 mesi.
• 2 Tunnel Brallos Amfissa (5 Km). Sono all'esame diverse fonti di finanziamento
Sottopassi stradali ad Igoumenitsa
• Cut&Cover 1, lunghezza 317 m
• Cut&Cover S1, lunghezza 160m
• Tunnel S1, lunghezza 231m
• Tunnel S2, lunghezza 277m
• Tunnel S3, lunghezza 531m
Cliccare qui per ulteriori dettagli sul programma del Congresso, sui corsi di Itacet e sulle visite tecniche. Collegarsi a https://wtc2023.gr/. 17/23.