Il tunneling illustra il progresso di una società e, in particolare, la grande potenza tecnica ed economica di alcune civiltà. La Grecia che ospita il WTC, è un ottimo esempio: uno sviluppo innovativo continuo che ha permeato l'assetto delle città greche sino alle ultime grandi opere di oggi.
Lo scavo di tunnel in Grecia risale almeno al 2000 a.C. quando furono scavate molte gallerie per lo sfruttamento dei minerali. Le miniere d'argento di Lavrion, che si trovano vicino ad Atene, furono utilizzate durante l'era classica per finanziare la formidabile marina impiegata per sconfiggere i persiani nella battaglia navale di Salamina e contribuirono a generare l'impero ateniese dell'era classica.
Altre famose miniere antiche si trovano nelle isole Thassos e Sifnos del Mar Egeo.
Il tunnel Eupalinos - lungo 1036 m nell'isola di Samos in Grecia - è considerato una delle più importanti realizzazioni ingegneristiche dell'antichità: fu costruito nel VI secolo a.C. per fungere da acquedotto. Era la prima volta nella storia dell'umanità che qualcuno si avventurava in un progetto di tale portata. L'Ingegnere Eupalinos costruì una galleria sotto una montagna iniziando a scavare, contemporaneamente, da due portali diametralmente opposti e con l'uso della matematica e della geometria riuscì a far incontrare i due fronti a metà strada senza alcuna deviazione.
Atene, città rappresentativa dell'espansione dello spazio sotterraneo
Atene è il centro della vita economica, finanziaria, industriale, politica e culturale della Grecia. La sua rete sotterranea si è notevolmente ampliata negli ultimi anni e questo sviluppo sta ora accelerando in modo significativo. Lo scorso Ottobre sono state inaugurate le ultime tre nuove stazioni (Maniatika, Pireo e Dimotiko Theatro) del prolungamento sino al Pireo della Linea 3 della Metropolitana. Il progetto comprendeva un tunnel di 7,6 km a doppio binario con 6 stazioni e 7 pozzi di ventilazione.
In futuro la rete metropolitana di Atene arriverà ad avere110 stazioni, di cui 35 nuove su 9 prolungamenti
All'inizio del 2022 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva annunciato i bandi per dieci nuovi grandi progetti da lanciare nel primo semestre del 2023 per un valore di quasi 1,6 miliardi di Euro. Un altro esempio dell'elevata attività legata alle infrastrutture del paese e agli sviluppi in sotterraneo.
Il WTC sarà l'occasione per visitare come ogni anno i cantieri e in particolare quelli della nuova Linea 4 della metropolitana. ATTIKO METRO S.A nel 2021 aveva aggiudicato ad Avax Ae - Ghella SpA - Alstom Transport SA l’appalto per la costruzione della prima tratta della Linea 4 - da Alsos Veikou a Goudi. Tra le sfide tecniche di questo progetto: lo scavo con TBM sotto i tunnel esistenti della metropolitana; lo scavo delle nuove stazioni vicino a quelle già in esercizio; le trivellazioni/lo scavo sotto o accanto a edifici storici e palazzi alti nel centro della città.
Tra gli altri progetti di tunnelling in corso in Grecia abbiamo la metropolitana di Salonicco con 14,4 km di tunnel, l’asse stradale settentrionale di Creta con oltre 13 kn di tunnel, il collegamento subalveo di 1,2 km tra l’isola Lefkada e la terraferma.
Cliccare qui per il comunicato stampa e per ulterior informazioni collegarsi a https://wtc2023.gr/, https://www.ita-aites.org/ e a https://www.eesye.gr/. 11/23.